Le lenti sono di natura trasparenti ma vengono leggermente colorate per renderle più facili da maneggiare. Esistono lenti a contatto rigide o morbide, e la maggior parte delle persone portano le seconde.
Le lenti a contatto morbide sono fatte di un materiale polimero-plastico combinato con una percentuale di acqua. L’acqua permette all’ossigeno di passare attraverso il materiale delle lenti a contatto e aumentarne la comodità. Queste lenti a contatto sono più comode da indossare di quelle rigide a gas permeabile. Molte lenti a contatto morbide sono usa e getta. Avere la possibilità di cambiare frequentemente le lenti a contatto significa ridurre la possibilità di infezioni. Altri tipi di lenti a contatto vengono indossate per la durata di un anno e pulite ogni giorno.
La maggior parte delle persone scelgono di portare lenti morbide per i loro benefici, ma vi sono anche degli svantaggi. Le lenti a contatto morbide assorbono facilmente inquinanti come il sapone o la crema per le mani, che possono irritare gli occhi. Questo tipo di lenti sono più fragili delle lenti a contatto rigide e si possono rompere facilmente.
Le lenti a contatto più recenti disponibili nel mercato, sono:
lenti a contatto giornaliere, monouso. Questo tipo di lenti morbide vengono indossate solo per un giorno e poi vengono gettate via. Benefici di questo tipo di lenti a contatto includono il non doverle pulire regolarmente e riducono le irritazioni dell’occhio correlate alle soluzioni per lenti a contatto.
al silicone, uso prolungato, usa e getta. Questo tipo di lenti a contatto morbide sono fatte con un materiale in silicone idro-gel e possono essere indossate per trenta giorni (lenti a contatto mensili). Questo nuovo materiale previene i depositi di residui e riduce l’irritazione da secchezza oculare.
Le lenti a contatto rigide gas permeabili, come suggerisce il nome, sono più rigide delle lenti a contatto morbide e sono, quindi, più durevoli. Esse sono fatte con polimeri di silicone che permettono all’ossigeno di circolare fino alla cornea, la loro forma e offrono una visione più chiara per alcuni tipi di condizioni.
Sebbene le lenti a contatto siano portate più comunemente per correggere la vista, esse vengono anche portate per uno scopo puramente estetico. Le lenti a contatto colorate sono in grado di alterare o cambiare completamente il colore degli occhi, e lenti a contatto personalizzate aiutano a creare gli effetti speciali che a volte si vedono in televisione.
Tutte le lenti a contatto, comunque, sono dispositivi medici che sono regolati dalla normativa vigente del Ministero della Salute. Le lenti a contatto da vista e quelle cosmetiche devono essere comprate con la ricetta medica, poiché anche complicazioni comuni come infezioni e infiammazioni potrebbero portare alla perdita della vista o cecità. I modi migliori per prevenire complicazioni includono:
parlare al proprio dottore se si sta pensando di utilizzare le lenti a contatto;
comprare le lenti a contatto da una fonte legittima;
mantenere le lenti a contatto a pulite;
seguire le istruzioni riportate sulla confezione delle lenti a contatto e dei prodotti ad esse destinati;
indossare e sostituire le lenti a contatto quando necessario.
Affinché i propri occhi funzionino alla perfezione e siano sani, le lenti a contatto devono essere indossate per un certo periodo di tempo e sostituite quando necessario.
Le lenti a contatto giornaliere si utilizzano per tutta la giornata e vengono gettate via la sera, prima di andare a letto e, la mattina seguente, si indossa un nuovo paio di lenti a contatto. Altri tipi di lenti a contatto vengono sostituite con tempistiche diverse, come ad esempio le lenti a contatto mensili che, come suggerisce il nome stesso vengono sostituite mensilmente. Qualunque sia lo stile di vita, il proprio oculista aiuterà a trovare le giuste lenti a contatto.
Le lenti a contatto progressive, o multifocali, sono progettate per le persone che sono affette da presbiopia, un cambiamento nell’occhio umano causato dall’invecchiamento. Le lenti progressive possono essere sia morbide che rigide gas permeabili, e consentono di vedere bene sia da lontano che da vicino.
La topografia corneale, o mappatura della cornea, è l’esame d’elezione per un’analisi completa della cornea che trasmette e focalizza la luce nell’occhio. La topografia corneale viene eseguita proiettando anelli luminosi sulla superficie della cornea, che sono a loro volta riflessi e misurati dallo strumento.
Questo esame viene utilizzato per identificare la curvatura della cornea e le sue distorsioni o lesioni. Viene anche utilizzato studiare gli effetti delle lenti a contatto sulla cornea e per costruire le stesse lenti.