Potrebbe sembrare strano, ma una donna non è effettivamente incinta nella prima o seconda settimana di gravidanza.
Il concepimento in genere ha luogo circa due settimane dopo l'inizio dell'ultimo ciclo mestruale. Per calcolare la data prevista per il parto, l'operatore sanitario conterà 40 settimane in avanti dopo l'inizio dell'ultimo ciclo mestruale.
Questo significa che il ciclo viene considerato come parte della gravidanza, anche se la donna non era ancora effettivamente incinta.
Lo sperma maschile e l'ovulo si uniscono in una delle tube di Falloppio per formare un'entità unicellulare chiamata zigote.
Se più di un ovulo viene rilasciato e fecondato si possono avere più zigoti. Lo zigote tipicamente ha 46 cromosomi, di cui: 23 cromosomi dalla madre e 23 cromosomi dal padre. Questi cromosomi aiutano a determinare il sesso del nascituro e alcuni tratti come colore degli occhi, colore dei capelli e, in una certa misura, personalità e intelligenza.
Poco dopo la fecondazione, lo zigote viaggia lungo le tube di Falloppio verso l'utero.
Allo stesso tempo inizierà a dividersi per formare un agglomerato di cellule dall'aspetto simile a un lampone, la cosiddetta morula.
Prima di raggiungere l'utero, la sfera di cellule in rapida divisione, ora chiamata blastocisti, si separa in due parti. Il gruppo interno di cellule diventerà l'embrione, mentre gruppo esterno si trasformerà nella cellule che lo nutrono e lo proteggono.
Al momento del contatto la blastocisti scava nella parete uterina per trovare nutrimento. Questo processo è chiamato impianto. La placenta, che alimenta il bambino durante la gravidanza, comincia a formarsi.
Nella quinta settimana di gravidanza, o 3 settimane dopo il concepimento, ha inizio il periodo embrionale.
In questo periodo iniziano a formarsi:
L'embrione è ora costituito da tre strati.
Al termine della quinta settimana le dimensioni del bambino sono verosimilmente uguali a quelle della punta di una penna.
Nel corso della sesta settimana si assiste a una rapida crescita. Solo quattro settimane dopo il concepimento il tubo neurale lungo la schiena del bambino inizia a chiudersi, e il suo cuore pompa sangue.
Iniziano ad apparire i tratti base del viso, compresi i condotti che formeranno le parti interne delle orecchie, e le arcate che contribuiranno a formare la mascella. Il corpo del bambino inizia ad assumere una curvatura a forma di C. Da piccoli “abbozzi” presto inizieranno a svilupparsi le braccia e le gambe.
Alla settima settimana di gravidanza, o 5 settimane dopo il concepimento, il cervello del bambino e il suo viso iniziano a svilupparsi rapidamente.
Iniziano a essere visibili piccole narici e iniziano a formarsi i globi oculari. Gli abbozzi di braccia che spuntavano la settimana precedente ora si sono sviluppati e hanno assunto l'aspetto di pale. Al termine di questa settimana il bambino dovrebbe essere un po' più grande della parte superiore di una gomma da matita.
All'ottava settimana di gravidanza, o 6 settimane dopo il concepimento, le gambe e le braccia del bambino si sono sviluppate in lunghezza ed iniziano a formarsi le dita. Si stanno formando anche le parti a forma di conchiglia delle orecchie del bambino e sono visibili i suoi occhi. Il labbro superiore e il naso sono formati. Il tronco del corpo del bambino inizia a raddrizzarsi.
Entro la fine di questa settimana il bambino potrebbe aver raggiunto la lunghezza di 11-14 millimetri.
Nel corso della nona settimana di gravidanza, 7 settimane dopo il concepimento, le braccia del bambino continuano a crescere, si sviluppano le ossa e la curvatura del gomito. Si formano le dita, mentre le palpebre e le orecchie continuano a svilupparsi.
Entro la fine di questa settimana il bambino potrebbe raggiungere la lunghezza di 20 millimetri.
Giunti alla decima settimana di gravidanza, 8 settimane dopo il concepimento, la testa del bambino è diventata più rotonda e il collo inizia a svilupparsi. Le palpebre iniziano a chiudersi per proteggere gli occhi in via di sviluppo.
All'inizio dell'undicesima settimana di gravidanza, la nona dopo il concepimento, la testa del bambino rappresenta ancora la metà della sua lunghezza totale. Il corpo sta però iniziando a recuperare, e sarà in rapida crescita nelle prossime settimane.
Il bambino è ora ufficialmente definito feto. Gli occhi del bambino nel corso di questa settimana si separano nettamente, le palpebre si saldano e le orecchie si abbassano. Nel fegato del bambino iniziano a formarsi i globuli rossi. Entro la fine di questa settimana inizierà lo sviluppo dei genitali esterni in un pene o un clitoride e grandi labbra.
In questa fase il bambino dovrebbe ormai misurare, dalla testa al sedere, circa 50 millimetri e pesare quasi 8 grammi.
Alla dodicesima settimana di gravidanza, 10 settimane dopo il concepimento, il bambino sta sviluppando le unghie. Il suo volto ha ora un profilo umano. Ormai il peso del bambino si aggira attorno ai 14 grammi e la lunghezza, dal sedere alla testa, è di circa 60 millimetri.