L'aspergillo è un genere di funghi filamentosi che si riproducono sia vegetativamente che sessualmente. Da alcuni specie di Aspergillus, sono stati ricavati antibiotici, mentre altre entrano nell'industria alimentare per la produzione di grassi, proteine o bevande alcoliche.
E' una categoria nella quale sono raggruppati circa 200 tipi di muffe responsabili di allergie. Le muffe dell'aspergillo si ritrovano comunemente su:
Le muffe del genere aspergillo sono responsabili di numerose malattie broncopolmonari. L'aspergillo provoca reazioni allergiche che si manifestano con sintomi influenzali, come:
Altri disturbi causati dall'aspergillo di natura immuno-allergica sono:
Essi determinano infezione in seguito a inalazioni di grandi quantità di spore, oppure in soggetti nei quali le resistenze dell'organismo sono attenuate in conseguenza di malattie debilitanti (leucemie, morbo di Hodgkin, linfosarcomi) o di particolari trattamenti terapeutici prolungati (trattamento con antibiotici, ormoni steroidi, radiazioni).
Non di rado, l'infezione aspergillare si sovrappone a caverne tubercolari, bronchiectasie, carcinomi polmonari.
L'aspergillo è un genere responsabile di differenti forme di allergie respiratorie. Le muffe dell'aspergillo costituiscono circa il 50% di tutte le spore fungine dell'aria. Le varietà fungine più importanti dell'aspergillo sono:
Queste tre specie si comportano come: