Con il termine atelia si intende una malformazione che si manifesta con la mancanza di uno, o di entrambi, i capezzoli. La mancanza può essere effettiva o trattarsi invece di retrazione (congenita o meno) del capezzolo.
Un capezzolo retratto, se stimolato dalla suzione o da un tiralatte ,può fioriuscire anche parzialmente. Se vi è atelia, non vi sono possibilità do allattamento.
No. Si manifesta raramente.
Sì. Se si presenta assieme ad un mancato sviluppo della ghiandola mammaria si parla di amastia. Se invece si ha la presenta di capezzoli o mammelle in sovrannumero siamo di fronta ad un caso di polimastia, molto più frequente rispetto al primo tipo di disturbo.
Abbastanza spesso tali capezzoli son o collegati con mammelle semiatrofiche, che però rispondono agli stimoli ormonali, durante le vaie fasi del ciclo o, se sono dislocate in zona sottoascellare, possono diventare turgide e dare parecchio dolore dopo il parto. A volte questi capezzoli sovrannumerari sono disposti lungo una linea che congiunge la zona mammaria sino al pube, simulando la distribuzione mammaria degli animali.