Può capitare che una neomamma non abbia latte a sufficienza per nutrire il suo bambino. Le cause sono svariate:
Se il pediatra dovesse notare che il neonato non acquista dai 120 ai 250 grammi di peso a settimana, è probabile che suggerisca l’allattamento misto, quando non sia possibile aumentare la produzione di quello materno.
Per prima cosa va calcolato il fabbisogno giornaliero di latte del neonato. I numeri si basano sul peso di quest’ultimo, ma non forzare mai il bambino a mangiare se non vuole. Indicativamente un neonato del peso di 3,5 kg avrà bisogno di 600-650 grammi di latte al giorno, suddivisi su 6 volte, quindi 100-110 grammi a pasto. Naturalmente questo valore è indicativo, e anche se si sgarra un pò va bene; prima di tutto vengono i bisogni del bambino e se questi sente la necessità di mangiare un po’ di più o di meno è bene accontentarlo.
Certamente il primo è più completo, in quanto contiene anticorpi che aiutano il bambino a crescere meglio. Quindi se si decide di passare a quello in polvere è bene accertarsi di non poterne fare a meno. Un consiglio utile è di attaccare il bambino al seno perché è proprio mentre lui succhia che si stimola la produzione di nuovo latte.