Non risulta facile differenziare il
marasma dal
Kwashiorkor avendo come base eziologica comune un ridotto apporto calorico totale e proteico in particolare. Anche le manifestazioni cliniche sono assai simili, infatti sia nel bambino con Kwashiorkor che nel marasma, l'aspetto è di estrema magrezza, emaciato, astenico, ridotto sviluppo muscolare, deficit di accrescimento, epatomegalia e
steatosi epatica, non rara irritabilità.
In entrambe le patologie, c'è un importante aumento dei liquidi extracellulari e riduzione di oligoelementi, ma l'
edema generalizzato è tipico del Kwashiorkor così come sono caratteristiche di questa sindrome le alterazioni cutanee a carattere simmetrico.
Da un punto di vista fisiopatologico, la differenza potrebbe essere così sintetizzata: nel marasma ho una carenza generalizzata di
proteine, mentre nel Kwashiorkor c'è una carenza selettiva di alcuni
aminoacidi essenziali per la corretta sintesi epatica, questo legato forse alla povertà di proteine animali in popolazioni africane dove la malattia è endemica.
In entrambi i casi, è essenziale un immediato intervento con adeguata correzione dell'apporto proteico non solo in termini di quantità, ma anche di qualità, se non trattate o trattate in ritardo entrambe le patologie possono condurre a deficit dell'accrescimento permanenti, danni epatici e renali e per il Kwashiorkor anche elevati tassi di mortalità.