icon/back Indietro

Cioccolato crudo

Nutrizione
Cioccolato crudo

Cosa è il cioccolato crudo?

Il cioccolato crudo è il cioccolato elaborato con cacao non tostato, lavorato in tutte le fasi di produzione al di sotto dei 42°C. 

Attraverso questo processo di lavorazione, il cacao non subisce una esposizione a eccessi di calore, soprattutto durante la fase di fermentazione durante la quale si conferiscono gli aromi al cacao.

Il suo sapore è diverso da quello del comune cioccolato: il gusto è meno forte e dura più a lungo. 

Cioccolato crudo e cioccolato normale: qual è la differenza?

La fava che compone il cioccolato crudo è per la metà di burro di cacao, ma anche da un po’ di caffeina, di teina, e di teobromina. Quest'ultimo elemento è uno stimolante meno forte della caffeina ma di effetto più duraturo.

Per questa ragione, le proprietà del cioccolato crudo sono euforizzanti. La feniletilamina, l’anandamide, o la serotonina sono poi degli anti-stress.
Il magnesio è invece un anti-ossidanti, presente in quantità di sette volte maggiori rispetto al cioccolato tradizionale.

Come mangiare il cioccolato crudo?

Il consiglio è di il cioccolato crudo da solo, per apprezzare tutta la finezza e le sfumature di sapore.

Dr. Francesco Pascucci Medico Chirurgo
Dr. Francesco Pascucci
dietologo

Contenuti correlati

Nitriti e nitrati
icon/card/medicina generale
Nitriti e nitrati sono sostanze naturalmente presenti in acqua e vegetali, mentre nelle carni è naturale la presenza di un minimo quantit...
Folati
icon/card/salute
L’acido folico e i folati sono vitamine del gruppo B: sono infatti indicati come vitamina B9.
Vitamina B6
icon/card/salute
La vitamina B6, o piridossina, a cosa serve, quali benefici apporta e in quali alimenti si trova? Ecco cosa emerge dalla ricerca medico-s...