La mucormicosi è una grave infezione, potenzialmente mortale, causata da diverse specie fungine, tra cui Mucor, Absidia, Rhizopu e Rhizomucor che provocano avvelenamento.
Queste famiglie di funghi si trovano comunemente nel terreno o nell'ambiente. Una volta entrati nell'organismo, i funghi possono moltiplicarsi rapidamente nelle pareti dei vasi sanguigni determinando lesioni necrotiche invasive a carico della mucosa orale e olfattiva con dolore, febbre, compromissione delle vie respiratorie con secrezioni purulente e, in alcuni casi, lesioni a carico del SNC.
La diagnosi clinica viene confermata dall'esame colturale e istopatologico. Il trattamento è a base di amfotericina B e.v. Nei casi in cui il tessuto necrotico deve essere rimosso è necessario un intervento chirurgico.
La mucormicosi è causata da diverse famiglie di funghi, tra cui Mucor, Absidia, Rhizopu e Rhizomucor, che provocano grave avvelenamento.
I sintomi da mucormicosi sono:
Le complicazioni legate alla mucormicosi possono essere molto gravi, tra queste:
La mucormicosi è molto difficile da diagnosticare e solitamente, nel caso di sospetto della malattia, si effettuano test, come:
Questi esami possono aiutare a definire l'estensione dell'infezione da mucormicosi e la conseguente distruzione dei tessuti. Test sierologici o esami del sangue possono essere utili a formulare una diagnosi definitiva.
Non esiste un vaccino contro la mucormicosi. Tutti i pazienti affetti da mucormicosi possono richiedere la pulizia chirurgica dei tessuti infetti: