Cos'è la neurotomia
La
neurotomia è un intervento chirurgico in cui si tagliano le fibre nervose di un nervo per interrompere la comunicazione con il resto del sistema nervoso; è una chirurgia irreversibile e serve per alcune terapie urologiche e per terapia del dolore.
Attualmente, è raramente usata vista l’irreversibilità e gli importanti effetti collaterali.
Scopo della neurotomia
Lo
scopo dell’intervento è quello di interrompere le afferenze e le afferenze del sistema nervoso verso un dato organo tramite un intervento chirurgico di sezione delle fibre di un nervo.
Viene utilizzata in terapia del dolore come rizotomia (sezione di una radice) nervosa per interrompere la trasmissione del sintomo dolore o per ridurre la spasticità di un muscolo.
In neurochirurgia, viene usata la mielotomia che è una neurotomia del midollo spinale che serve per creare spazio per arrivare a patologie neoplastiche o vascolari all’interno dello stesso e si pratica sotto costante monitoraggio fisiologico della funzionalità del midollo tramite PESS e PEM (Potenziali Evocati Motori e Somato Sensitivi).
In urologia, viene utilizzata nei casi di eiaculazione precoce per ridurre la sensibilità del glande e si chiama neurotomia del glande e aumenta il tempo che serve al sistema nervoso ortosimpatico a procurare l’eiaculazione.
Come si effettua la neurotomia
Tecnicamente, la
neurotomia consiste nel trovare il nervo corretto e quindi praticare una sezione chirurgica del nervo stesso, la sezione può essere netta o selettiva a seconda degli scopi e degli effetti previsti dall’intervento; la
selettività può essere aiutata tramite
elettromiografia intraoperatoria; la difficoltà sta nel creare la lesione senza provocare effetti collaterali o complicanze importanti.