La desloratadina è il principale metabolita attivo della loratadina, un antistaminico orale di seconda generazione in commercio dal 1989. La desloratadina è un antagonista selettivo dei recettori istaminici H1.
Oltre alla attività antistaminica, come altri antagonisti dei recettori H1, la desloratadina inibisce la sintesi o la liberazione di altri mediatori dell'infiammazione. Può essere assunta per via orale con o senza cibo. Ha un inizio d'azione rapido (circa mezz'ora).
Attraverso processi biochimici non ancora del tutto noti, la desloratadina viene metabolizzata soprattutto a 3-idrossidesloratadina che viene eliminata con le urine e le feci.
È un antistaminico indicato per trattare i sintomi associati a: rinite allergica e orticaria cronica idiopatica.
Dersloratadina è un farmaco antistaminico indicato per alleviare i sintomi della rinite allergica e dell’orticaria in adulti e adolescenti di età uguale o superiore a 12 anni.
Alcuni studi clinici hanno dimostrato la capacità della desloratadina di ridurre i sintomi della rinite allergica stagionale (es. ostruzione e congestione nasale, rinorrea, starnuti, prurito).
In due studi controllati, randomizzati, in doppio cieco, condotti in pazienti con orticaria cronica, il trattamento con desloratadina per 6 settimane ha ridotto il prurito (misura di esito principale), il numero e la dimensione dei pomfi da orticaria più grandi.
Non sono state stabilite l’efficacia e la sicurezza di desloratadina in compresse nei bambini di età inferiore ai 12 anni. In caso di insufficienza renale grave, desloratadina deve essere usata con cautela.
Non è stata stabilita la sicurezza d’impiego del medicinale durante la gravidanza. Di conseguenza l’utilizzo di desloratadina durante la gravidanza non è raccomandato.
La desloratadina viene escreta nel latte materno, quindi non è raccomandata l’assunzione di desloratadina durante l’allattamento.
Durante il trattamento con desloratadina possono raramente verificarsi alcuni effetti indesiderati i più comuni dei quali quali sono affaticamento, secchezza della bocca e mal di testa.
Gli effetti indesiderati più frequentemente riportati nel corso degli studi clinici sono stati:
Ad oggi non sono segnalate interazioni tra desloratadina e farmaci che inibiscono il citocromo P450 come il ketoconazolo, l'eritromicina, la fluoxetina o la cimetidina.
La dose raccomandata è di 5 mg al giorno, una volta al giorno. Per bambini da uno a cinque anni la dose è di 1,25 mg una volta al giorno, assunta sotto forma di 2,5 ml di sciroppo o soluzione orale.
Per bambini da sei a undici anni, la dose è di 2,5 mg una volta al giorno, assunta sia come 5 ml di sciroppo o di soluzione orale che come compressa orodispersibile da 2,5 mg. Adulti e adolescenti possono prendere il medicinale in qualsiasi forma. Può essere assunta con o senza cibo.
La desloratadina, è un antistaminico che agisce bloccando i ricettori H1 ovvero quei recettori sui quali normalmente si fissa l'istamina, una sostanza presente nell'organismo, che determina i vari sintomi tipici delle reazioni allergiche. Quando i ricettori sono bloccati, l'istamina non ha più effetto e ciò comporta una diminuzione dei sintomi allergici.
Gli effetti collaterali più comuni negli adulti e negli adolescenti sono:
Gli effetti collaterali osservati nei bambini sono simili. Nei bambini di età inferiore a due anni gli effetti collaterali più comuni sono:
La desloratadina non deve essere somministrata a soggetti ipersensibili (allergici) alla desloratadina, loratadina o ad uno qualsiasi degli eccipienti.