La cura canale è una procedura dentale volta a trattare infezioni al centro di un dente.
Una cura canale va effettuata quando i batteri che causano l'infezione, invadono il dente nelle seguenti occasioni:
L'infezione che porta all'effettuazione di una cura canale si verifica quando i batteri infettano la polpa; successivamente tali batteri possono moltiplicarsi, e le sostanze che rilasciano passano dalla fine del canale principale attraverso il piccolo foro. Questo processo continua in quanto non vi è nulla per fermare più batteri. Ciò può provocare dolore intenso al e, in casi estremi, il viso può gonfiarsi(ascesso dentale).
La cura canale consiste nella rimozione dei batteri. Con la cura canale, una volta che i batteri vengono rimossi, il canale radicolare viene riempito e il dente viene sigillato con un ripieno. Nella maggior parte dei casi, il tessuto infiammato alla fine del dente guarirà naturalmente.
La cura canale nella maggior parte dei casi non è dolorosa perché viene effettuata con anestesia locale.
In circa nove casi su dieci, un dente può sopravvivere fino a dieci anni dopo una cura canale.
Dopo essersi sottoposti ad una cura canale è consigliabile prendersi cura dei denti durante il ripristino di un trattamento canalare, inoltre si dovrebbe anche evitare di mordere cibi duri fino a quando tutto il trattamento è completo. Per evitare la necessità di un ulteriore cura canale è consigliabile: