Cos’è la xerostomia?
Avere occasionalmente la bocca asciutta non è poi così insolito, soprattutto se si è disidratati o particolarmente nervosi. Tuttavia, avere costantemente la gola secca può essere il preludio di una condizione più complessa, nota come xerostomia.
La xerostomia è una condizione in cui le ghiandole salivari presenti nella bocca non producono saliva a sufficienza.
La saliva è un elemento fondamentale del processo digestivo. È grazie alla saliva che già dalla bocca, ha inizio una prima parte della digestione del cibo. Fornisce inoltre una difesa contro i batteri garantendo l’integrità dello smalto dentale.
Un’insufficiente produzione di saliva può quindi esporre la bocca al rischio di infezioni, di carie e di altre malattie.
Quali sono le cause della xerostomia?
Ci sono diverse possibili cause responsabili di una ridotta produzione di saliva da parte delle ghiandole salivari. Queste comprendono:
-
farmaci. Sono diversi i farmaci che possono portare ad avere una bocca asciutta come effetto collaterale. In particolare, i farmaci che maggiormente provocano xerostomia sono gli antidepressivi, gli antistaminici, i farmaci usati per il trattamento dell’ipertensione, così come decongestionanti, antidolorifici e antispastici;
-
malattie varie. Alcune patologie come la sindrome di Sjögren, il diabete, l’Alzheimer, il morbo di Parkinson e la fibrosi cistica possono causare xerostomia;
-
altri trattamenti farmacologici. Le ghiandole salivari possono essere danneggiate in seguito ai trattamenti farmacologici contro il cancro come la chemioterapia e la radioterapia;
-
lesione dei nervi. Una lesione ai nervi della testa e del collo in seguito ad un intervento chirurgico o altro trauma può portare ad una ridotta produzione di saliva e conseguente gola secca;
-
disidratazione. Febbre, vomito, diarrea, sudorazione eccessiva, sono tutte condizioni che determinano una considerevole perdita di liquidi e possono causare xerostomia;
-
stile di vita. Fumare e masticare gomme sono attività che possono interferire con la produzione di saliva.
Quali sono i sintomi associati alla xerostomia?
Quando le ghiandole salivari non producono abbastanza saliva, la bocca può apparire particolare secca e impastata e anche la lingua e le labbra tendono ad essere asciutte.
Altri sintomi associati alla xerostomia comprendono:
- sensazione di avere la bocca secca;
- sete;
- sensazione di gola asciutta;
- labbra screpolate;
- lingua asciutta e arrossata;
- difficoltà durante la masticazione, la deglutizione e durante la fonazione;
- bruciore alla gola;
-
alito cattivo.
La saliva inoltre svolge una funzione protettiva nei confronti dei denti. Una scarsa produzione di saliva può quindi causare un aumento della formazione della placca dentale e conseguentemente di carie.
Come si diagnostica la xerostomia?
Per risalire alle cause della bocca secca, il medico ha bisogno di diverse informazioni riguardanti eventuali patologie e relativi farmaci che si stanno assumendo. Inoltre, il medico procede con un controllo generale dell’interno della bocca.
Talvolta, il medico può ritenere opportuno eseguire alcune analisi del sangue, o esami volti a valutare la quantità di saliva prodotta dalle ghiandole salivari così da identificare la causa della xerostomia. Se il medico sospetta che la bocca secca è legata ad una patologia come la sindrome di Sjögren, può decidere di prelevare alcune cellule delle ghiandole salivari da far esaminare in laboratorio.
Qual è la cura?
Il miglior trattamento per risolvere il problema di avere la bocca asciutta dipende dalla causa alla base del problema. Sono disponibili diversi rimedi, come ad esempio:
- cambiare il farmaco che causa la xerostomia. Se il medico ritiene che la causa sia da rintracciare in un farmaco specifico, può consigliare un farmaco diverso o cambiare il dosaggio dello stesso;
- idratare la bocca. Può essere utile talvolta acquistare colluttori orali in modo da lubrificare la mucosa orale;
- stimolare la produzione di saliva. Nei casi in cui la bocca appaia particolarmente secca, il medico può consigliare l’assunzione di appositi farmaci che stimolano le ghiandole salivari a produrre più saliva.
Quali sono i rimedi naturali?
Oltre ai consigli del medico, è possibile provare a risolvere il problema di avere costantemente la bocca secca seguendo alcuni semplici consigli:
- cercare di bere acqua o bevande senza zucchero durante i pasti così da aiutare la masticazione e lubrificare la bocca;
- masticare chewing gum senza zucchero può essere un’altra strada percorribile per aumentare la produzione di saliva;
- acquistare dei sostituti della saliva facilmente reperibili in farmacia, prediligendo magari prodotti contenenti xilitolo. I sostituti della saliva più comune sono disponibili come gel o spray;
- cercare di non esagerare con la caffeina e i prodotti alcolici perchè possono accentuare la secchezza della bocca e l’irritazione.
La saliva è fondamentale per la salute dei nostri denti ed è quindi importante prendersi cura della propria igiene orale. In questo modo non solo si riducono i rischi della formazione di carie ma è anche possibile risolvere il problema della bocca asciutta.