Cosa sono i denti sporgenti
Quando si usa il termine
denti sporgenti si parla generalmente dei grandi denti anteriori che sporgono sul labbro e che talvolta coprono anche l’intero labbro inferiore. Sono colloquialmente chiamati “
denti da coniglio” o “
denti da castoro”.
A livello dentistico, viene solitamente diagnosticata una
malocclusione dentale di seconda classe.
Si tratta di una relazione impropria tra i denti superiori e inferiori e/o la
mascella. A differenza di un morso corretto, i
denti superiori non si adattano ai
denti inferiori, come un coperchio su una scatola, che si presenta troppo grande.
Se soltanto i due denti frontali sono leggermente sporgenti in avanti rispetto agli incisivi adiacenti laterali, la situazione è considerata minore. Nei
casi più gravi, invece, i denti sono così sporgenti da non permettere all’individuo di chiudere le labbra.
Cause dei denti sporgenti
I
denti sporgenti possono essere causati da tre differenti problematiche:
-
Problema dovuto all’angolazione del dente - È presente quando i denti superiori sporgono verso il labbro esterno, anziché verso i denti inferiori. Sono comunemente causati da particolari abitudini, come l’utilizzo eccessivo del ciuccio. In particolare, queste abitudini possono divenire problematiche soprattutto se sussistono dopo i 4 anni. A livello meccanico, la pressione creata dall’aspirazione e la barriera causata dal dito o dal ciuccio portano i denti permanenti a svilupparsi e assumere un angolo anormale.
-
Problema dovuto alla posizione del dente - Si tratta di una condizione molto comune quando la dimensione del dente è eccessiva o quando la mascella è troppo piccola. La conseguenza è che i denti sono costretti a posizionarsi in modo sovrapposto, creando una condizione chiamata di “affollamento dentale”. Lo spazio lasciato dal dente da latte è solitamente più piccolo di quello che necessita un dente permanente. Questa situazione porta un dente a incastrarsi ruotando o posizionandosi dietro i denti anteriori. Per questo motivo, i denti anteriori appaiono più grandi e prominenti.
-
Problema dovuto alla dimensione della mandibola - Si verifica quando la mascella superiore e quella inferiore presentano dimensioni differenti e, pertanto, non si adattano tra di loro. Solitamente, è la mascella inferiore a essere troppo piccola o in posizione retrusa. È raro, invece, che la mascella inferiore sia perfettamente normale e quella superiore troppo grande. Le cause di una mascella troppo piccola comprendono influenze genetiche, ferite o una patologia conosciuta come artrite degenerativa.
Conseguenze
I
denti sporgenti non devono rappresentare soltanto una preoccupazione estetica. Potrebbero infatti avere infatti implicazioni sulla salute, tra cui:
-
Problemi nella masticazione - Ogni volta che i denti si uniscono, l’efficienza masticatoria diminuisce. Per questo motivo, gli individui con denti sporgenti potrebbero faticare nel masticare il cibo. Poiché la masticazione è il primo passo nella digestione, se è inadeguata, l’intero processo ne risente. Nei casi peggiori, anche mordere alcuni cibi – come un panino o una pizza – risulta complesso.
-
Difetti nel linguaggio - La posizione dei denti può influire sul palato. I casi più gravi solitamente faticano a pronunciare parole con le seguenti lettere: S, F, SH, V, TH, P, M e B.
-
Preoccupazioni per le vie aeree - Se i denti sono molto affollati e la causa risiede in una mascella piccola, anche le vie aeree potrebbero essere di piccole dimensioni. Una via aerea mancante o troppo piccola può causare diversi problemi, tra cui russare, disturbi respiratori o apnea del sonno. Ciò potrebbe influire sulla qualità della vita.
Rimedi e cure per denti sporgenti
I
rimedi per i denti sporgenti dipendono dalla gravità del caso.
In generale, il
percorso di cura prevede:
- Primo controllo visivo dal dentista.
- Radiografia ortopanoramica, che permette di capire la natura della sporgenza dei denti (problemi all’articolazione temporo-mandibolare o soltanto alle arcate).
- Impronta della dentatura, in modo da permettere all’ortodontista di studiare la soluzione migliore e creare eventualmente l’apparecchio più opportuno.
- Seguire la cura proposta dal proprio ortodontista.
Le cure per i denti sporgenti includono:
- Utilizzare allineatori invisibili per correggere l’affollamento dentale.
- Utilizzare apparecchi ortodontici completi con staffe e fili. Il successo è maggiore se l’intervento è precoce. Si tratta quindi della migliore opzione nel caso di bambini che stanno ancora crescendo.
- Sottoporsi a chirurgia ortognatica (o chirurgia della mandibola). È preformata soltanto nei casi più gravi o nei pazienti che hanno completato la loro crescita. L’intervento permette di ristabilire una relazione appropriata tra mascella superiore e inferiore. Le competenze di un team di dentisti, ortodontisti e chirurghi orali sono necessarie.