Feci nere: cosa indicano?
La presenza del
sangue nelle feci determina un
colore molto scuro tendente al nero (parliamo quindi di
feci nere). È sangue che arriva dalla zona alta dell’apparato gastrointestinale, ovvero dall’
esofago, dallo
stomaco e dall’
intestino.
Le feci che derivano da questa sede secernono un odore molto acido e il fenomeno si chiama
melena. "
False melena" sono quelle
feci che risultano scure o nere, ma in realtà non contengono sangue (
sangue nelle feci).
L'uso di farmaci come i FANS o l'assunzione di integratori a base di ferro può contribuire a questo fenomeno. La melena richiede sempre una
valutazione medica per escludere condizioni gravi, soprattutto se associata a sintomi come dolore addominale, stanchezza o vertigini.
Feci scure: i sintomi associati
I
sintomi che accompagnano le feci nere variano, dunque, a seconda della causa principale.
Questi includono:
Feci nere: le cause
Le
cause delle feci nere sono diverse, come ad esempio l'ingestione di alcune sostanze o l'assunzione di integratori di ferro.
Tuttavia, può anche essere causato da una grave condizione, ovvero il
sanguinamento nel tratto digestivo dovuto a un'
ulcera peptica.
Tra le cause di feci scure spiccano:
- Ulcera allo stomaco (ulcera peptica)
- Infiammazione del tratto gastrointestinale
- Uso di farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS).
Le feci nere potrebbero essere un'abitudine per le persone che hanno subito un intervento di
colectomia, perché il cibo non viene digerito nel modo più completo.
Tuttavia se si è presentato un sanguinamento gastrointestinale in passato, si possono riscontrare
feci maleodoranti oppure se il problema va avanti per più di un paio di giorni, è bene consultare immediatamente il medico.
Altre cause del melena sono:
-
Ulcera che sanguina – L'ulcera è una ferita che appare sul rivestimento dello stomaco, può provocare sanguinamento e melena. Contrariamente alla credenza popolare, le ulcere allo stomaco non sono di solito causate da stress o dal cibo piccante (anche se questi possono aggravare un'ulcera già esistente). In realtà, esse sono causate da un'infezione dovuta a un batterio chiamato Helicobacter pylori (H. pylori). Gli antibiotici sono normalmente prescritti per eliminare l'infezione e talvolta un riduttore acido. Un'altra causa di ulcere allo stomaco è l'uso a lungo termine di farmaci antidolorifici, noti come FANS (farmaci anti-infiammatori non steroidei). I FANS possono irritare lo stomaco, indebolendo la capacità del rivestimento di resistere all'acido prodotto nell'organo stesso. Per questo stesso motivo, i FANS hanno un effetto negativo sulla malattia di Crohn e la colite ulcerosa. I FANS sono farmaci comuni come l'ibuprofene, il naprossene sodico e l'aspirina.
-
Gastrite – La gastrite è l'infiammazione del rivestimento dello stomaco; può essere causata da troppo alcol, dal cibo piccante, dal fumo, da infezione da batteri o dall'uso prolungato di FANS. La gastrite si può sviluppare anche dopo un intervento chirurgico o un trauma oppure può essere associata a condizioni mediche preesistenti (come, appunto, le feci nere).
-
Varici esofagee – Le varici esofagee sono vene dilatate nella parete dello stomaco, nell'esofago superiore o inferiore. Quando queste vene si rompono, possono causare sanguinamento, che può far comparire il sangue nelle feci o nel vomito. Le varici esofagee sono una grave complicanza derivante da ipertensione portale (pressione alta), causata da cirrosi epatica.
Esami da fare per le feci scure
La
diagnosi di disturbi legati alle feci nere viene effettuata generalmente dal medico tramite un quadro sintomatologico.
Il
colore nero da solo non è sufficiente a determinare la presenza di sangue. Pertanto, un medico avrà bisogno di confermare se in realtà non ci sia sangue nelle feci.
Questo può essere fatto in uno studio medico attraverso un
esame rettale ,oppure può essere fatto in casa con un kit che viene utilizzato per
raccogliere un piccolo campione di feci nere, che verrà poi inviato ad un laboratorio per la valutazione.
Una volta che viene effettuata la diagnosi di melena, il medico può ordinare altri test diagnostici per determinare la causa e la posizione esatta del sanguinamento. Questi test possono includere:
Cosa fare in caso di feci scure
In caso di
feci scure, è richiesto un
rapido intervento. La
cura per le feci nere varia in base alle cause che hanno generato il problema, quindi può essere farmacologica, chirurgica o di altro genere, a seconda dei casi.
Per questo, sono molto importanti gli esami diagnostici e una valutazione morfologica delle feci stesse, ovvero:
- Consistenza
- Colore
- Quantità
- Odore
Se, ad esempio, le feci scure sono puntinate di nero, potrebbe trattarsi solo di un residuo di fibre vegetali.
Tumore al colon e feci nere
Le
feci nere possono essere
spia di un sanguinamento continuo dal retto, sintomo anche di
tumore al colon.
In questi casi, è bene consultare un medico che capirà se si avvertono anche altri sintomi, come
diarrea o
costipazione. Potrebbero essere presenti lesioni ulcerative o erosioni infiammatorie dell'intestino.
Potrebbe interessarti anche:
Feci nere in gravidanza
I
cambiamenti nel colore delle feci in gravidanza si verificano principalmente a causa dell'assunzione di alcuni farmaci, integratori o sanguinamento intestinale.
Per
diagnosticare la condizione, il medico studierà la storia medica, i cambiamenti dietetici e l'elenco completo dei farmaci che si stanno assumendo.
Dopo l'ispezione fisica, il laboratorio esaminerà le feci per cercare la presenza di sangue, grasso o infezioni. Durante la
gravidanza, le feci appaiono nere a causa di
integratori di
ferro e vitamine.
Man mano che l'
utero si allarga, l'aumento della pressione all'interno del bacino può causare
stitichezza ed
emorroidi, il che porta spesso a sanguinamento interno e le feci appaiono scure.
Insieme alle
feci scure, se si avvertono altri
sintomi come dolore addominale, nausea, diarrea o
febbre, cercare immediatamente assistenza medica.
La gravidanza comporta numerosi cambiamenti nelle condizioni di salute, tra cui il funzionamento digestivo e la consistenza delle feci. Le feci possono diventare:
scure;
nere;
verdastre;
rosso scuro.
La donna in attesa ha maggiori probabilità di sperimentare diverse complicazioni di salute e le feci scure e maleodoranti sono una di queste.
Ecco alcuni fattori che aumentare la probabilità di feci nere e maleodoranti:
-
Integratori di ferro – Vengono somministrati se la donna ha un alto rischio di soffrire di anemia o un basso numero di globuli rossi durante la gravidanza. Il ginecologo prescrive di assumere gli integratori di ferro, per aumentare l'afflusso di sangue. Il corpo non può assorbire alcune delle tipiche forme del ferro, tra cui il solfato ferroso e il gluconato ferroso. Poiché il corpo non è in grado di farlo, rende le feci scure. Per evitarlo, è necessario assumere cibi ricchi di ferro, come le verdure a foglia verde, la carne rossa e il fegato.
-
Farmaci – Alcuni farmaci possono scurire le feci durante la gravidanza. Un farmaco prescritto per i disturbi di stomaco spesso causa questo sintomo. Per tali motivi, prima di assumere qualsiasi nuovo farmaco durante la gravidanza, consultare il proprio ginecologo.
-
Alimenti – Le feci scure risultano spesso dal consumo di determinati alimenti durante la gravidanza, come i mirtilli e la liquirizia. La presenza di colorante alimentare artificiale in alcune preparazioni può anche influenzare il colore delle feci.
-
Sanguinamento – Si verifica nel tratto gastrointestinale superiore come l'intestino, lo stomaco o l'esofago; può causare un cambiamento nel colore delle feci. Quando il sangue espulso si mescola con i succhi digestivi, diventa color catrame o nero e rende le feci di colore scuro. Il melena è la condizione in cui si verificano le feci scure, catramose e maleodoranti, a causa dell'emorragia intestinale. Alcune delle principali cause del sanguinamento del tratto gastrointestinale comprendono gastrite, ulcera duodenale (stomaco sanguinante), mancanza di un adeguato apporto di sangue all'intestino e ulcerazione dell'esofago causata da vomito violento.
-
Disturbi di salute – Le probabilità di soffrire di disturbi digestivi come stitichezza, emorroidi e ragadi anali sono più elevate durante la gravidanza. Una minore assunzione di acqua e alimenti fibrosi e un'alta potenza delle vitamine prenatali, spesso, fanno soffrire di tali disturbi digestivi in gestazione. Quando i vasi sanguigni attorno alla regione rettale si gonfiano dolorosamente durante l'ultimo trimestre, si affronta una difficoltà ad espellere le feci. Le emorroidi gonfie iniziano a sanguinare e causano la presenza di feci nere. Le ragadi attorno alla pelle delicata del retto e la tensione in eccesso per passare le feci indurite provocano tale condizione. Quando queste ragadi iniziano a creparsi, una piccola quantità di sangue viene espulsa insieme alla cacca, che sembrerà più scura.
Per evitare la presenza di feci nere durante la gravidanza, ecco alcuni accorgimenti che si possono seguire:
-
Seguire una dieta ricca di fibre – Riduce il rischio di sanguinamento gastrointestinale, stitichezza ed emorroidi durante la gravidanza. Si può anche aggiungere la crusca di frumento non trasformata.
-
Bere molta acqua – Durante la gravidanza, è necessario assumere da 8 a 12 bicchieri d'acqua ogni giorno, il che rende le feci più morbide. In alternativa, è possibile includere anche succhi di frutta fresca e altre bevande salutari nella dieta quotidiana.
-
Assumere integratori di fibre – Invece di assumere alte dosi di supplementi di ferro che rendono le feci più scure, si può assumere il ferro naturalmente sotto forma di frutta fresca e verdure a foglia verde.
-
Evitare alcuni farmaci – Evitare l'uso prolungato ed eccessivo di farmaci antinfiammatori come l'Aspirina, l'Ibuprofene e il Naprossene durante la gravidanza, poiché eleva il rischio di feci scure. Prima di assumere nuovi farmaci da banco durante la gravidanza, consultare il medico.
-
Evitare di fumare o assumere droghe – Durante la gravidanza, è necessario limitare l'assunzione di alcol. Il consumo eccessivo di alcol o droghe illecite irrita il rivestimento dell'esofago e dello stomaco e provoca feci scure. Il fumo aumenta il rischio di ulcere peptiche e tumori del tratto gastrointestinale.
-
Ginnastica – Ci si può dedicare a esercizi leggeri come yoga, aerobica e pilates durante la gravidanza. L'esercizio regola i movimenti intestinali e aiuta a superare la stitichezza e le emorroidi. Si possono includere gli esercizi di Kegel, poiché stringono i muscoli attorno al retto e alla vagina e aiuta a prepararsi al parto.
Colore delle feci: quale colore può assumere la cacca
Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti,
il colore delle feci può fornire importanti indicazioni sullo stato di salute del tratto gastrointestinale Le variazioni cromatiche delle feci sono spesso associate a cambiamenti nella dieta, nell'assorbimento dei nutrienti o nella presenza di sostanze patologiche. Infatti, oltre al colore nero, le feci possono assumere anche altre colorazioni, scopriamo quali.
Feci di colore marroneLe feci normali presentano una colorazione marrone dovuta alla presenza di stercobilina, un prodotto della degradazione della bilirubina da parte del fegato. Le variazioni di tonalità all'interno della gamma del marrone sono generalmente considerate normali e possono essere influenzate dalla dieta.
Feci di colore rossoLe feci rosse possono indicare la presenza di sangue fresco, che suggerisce un sanguinamento nel tratto gastrointestinale inferiore, come emorroidi o diverticolite. Tuttavia, alcuni alimenti (ad esempio barbabietole) possono temporaneamente colorare le feci di rosso.
Feci di colore verdeIl colore verde delle feci può derivare da una digestione accelerata, in cui la bile non viene completamente trasformata in stercobilina. Anche l'ingestione di cibi verdi, come spinaci, o l'uso di integratori a base di clorofilla possono essere cause non patologiche.
Feci di colore giallo Le feci di colore giallo, untuose e maleodoranti possono indicare steatorrea, un segno di malassorbimento dei grassi. Le feci di colore argilloso o biancastre sono spesso associate a condizioni che compromettono il flusso biliare, come l'ostruzione dei dotti biliari, colangiti o epatite.
Qual è la differenza tra cacca nera e feci sane
Dalle feci, quindi, si possono capire molte cose. Per questa ragione, ecco una descrizione di come dovrebbero le
feci sane:
-
Dimensione delle feci – Diametro ideale di 2-5 cm.
-
Lunghezza delle feci – Circa 30 cm.
-
Odore – Attenzione alle feci troppo maleodoranti.
-
Consistenza delle feci – Dovrebbero essere morbide, ma non troppo, non galleggianti e prive di muco.
Melena: rimedi naturali
Eventuali anomalie del colore, della consistenza e dell'odore della cacca devono essere segnalate a un medico.
Non ci sono rimedi casalinghi per le feci di colore scuro causate da un'emorragia interna o da altre ragioni.
I rimedi casalinghi per le feci nere sono destinati esclusivamente a quelli causati dalla dieta. A meno che non si sia sicuri che la causa della cacca scura sia ciò che si mangia, allora si può modificare la dieta. Le feci di colore scuro, per questi motivi, sono normali.
È importante ricordare che le feci marrone scuro, quasi nere sono un sintomo, non una malattia.