Il termine crampi addominale non è specifico ed è usato per riferirsi ad una serie di sintomi o sensazioni diversi, piuttosto che veri crampi muscolari all’addome. La gente si riferisce spesso ad un "mal di stomaco" o "crampi addominali" per riferirsi al dolore che si percepisce ovunque nell'area addominale. In quanto tale, l'elenco delle cause potenziali è estremamente vario.
Gli organi dell'addome includono:
Che si tratti di un mal di stomaco delicato, di un dolore acuto o di crampi allo stomaco, il dolore addominale può avere numerose cause.
Alcune delle più comuni includono:
E ancora:
Se il dolore addominale è grave e ricorrente o se è accompagnato da uno dei seguenti sintomi, contattare il proprio medico il più presto possibile:
Questi sintomi possono essere un’indicazione di un problema interno che richiede un trattamento medico immediato.
Cercare assistenza medica immediata per i dolori addominali se:
Una volta che una prima valutazione è stata completata, il medico potrà sottoporre il paziente ad alcuni test per riuscire a capire meglio quale sia la causa del dolore addominale. Questi esami possono includere:
Il trattamento del dolore addominale dipende dalla sua causa. Può variare dall’assunzione di farmaci per l’infiammazione, per la malattia da reflusso gastroesofageo, per le ulcere, agli antibiotici per le infezioni, ai cambiamenti nel comportamento personale a causa dei dolori causati da alcuni cibi o bevande.
In alcuni casi, come ad esempio per l’appendicite e per l’ernia, potrebbe essere necessaria la chirurgia.