L'accomodazione è il meccanismo fisiologico attraverso il quale il cristallino, che è una lente all'interno dell'occhio, può aumentare la sua curvatura ed il suo potere,permettendo una visione nitida degli oggetti vicino all'occhio.
L'accomodazione è molto attiva nei bambini e nei giovani, ed inizia a diminuire verso i quarant'anni, per essere poi essere pressoché abolita dopo i sessant'anni.
Alcune volte questo sistema di messa fuoco automatico dell'occhio può andare in tilt, nelle persone giovani e specialmente nei bambini.
Il muscolo che permette l'aumento di curvatura del cristallino rimane anormalmente contratto, per cui la visione diviene sfocata, tanto che si può denominare lo spasmo accomodativo anche pseudomiopia.
Lo spasmo accomodativo compare per lo più in situazioni di stress, o di impegno costante della visione da vicino (ad esempio studenti).
Di solito si risolve spontaneamente nel giro di alcune ore o giorni, se invece non si risolve da solo diventando un problema, allora il medico oculista può prescrivere una cura.
I sintomi sono :
È importante eliminare fonti di stress, ed eventualmente prendere un periodo di riposo. Se lo spasmo non si risolve da solo, il medico oculista può prescrivere:
È molto efficace, ma determina la dilatazione della pupilla e la necessità di utilizzare occhiali per lettura per tutta la durata della terapia.