L'uveite è un'infiammazione dell'occhio. L'uveite coinvolge tutti i processi infiammatori degli strati centrali dell'occhio, detti anche tratto uveale o uvea. L'uvea include:
L'uvea è molto importante perché le sue vene e le arterie trasportano sangue alle parti dell'occhio fondamentali per la vista.
I sintomi dell'uveite possono includere:
L'uveite può svilupparsi rapidamente, quindi è molto importante consultare l'oculista per una visita completa se si sviluppano questi sintomi. Se non curata, l'uveite può danneggiare in modo permanente la vista.
L'uveite ha molte possibili cause, tra cui:
Ci sono quattro tipi di uveite:
La retinite e la coroidite possono essere causate da una malattia autoimmune, come l'artrite reumatoide o il lupus. La causa dell'uveite non è nota, ma è spesso correlata allo stress.
L'uveite può provocare danni permanenti alla vista e causare anche cecità. Pertanto, se si notano i sintomi dell'uveite, è molto importante consultare subito un oculista, che può prescrivere degli esami di laboratorio, tra cui analisi del sangue e radiografie.
Poiché l'uveite è una malattia grave, il trattamento deve iniziare subito. Se l'uveite non è causata da un'infezione, l'oculista può prescrivere colliri contenenti steroidi per ridurre il gonfiore e farmaci per alleviare il dolore. Gli antibiotici sono usati in pazienti affetti da uveite infettiva. Indossare degli occhiali scuri può diminuire la sensibilità alla luce.
Le possibili complicazioni dell'uveite possono includere:
La diagnosi precoce e il trattamento immediato sono fondamentali.