I segni e i sintomi della sindrome DiGeorge possono variare in modo significativo sia nel tipo che nella gravità, in base ai sistemi vitali coinvolti dalla sindrome stessa. Alcuni segni possono essere presenti sin dalla nascita, mentre altri possono anche comparire dopo la tenera età o l'infanzia primaria. I sintomi principali sono:
La sindrome DiGeorge è causata dalla delezione di una porzione del cromosoma 22. Ogni persona presenta due copie del cromosoma 22, ereditate dai genitori. Un soggetto affetto da sindrome DiGeorge possiede una delezione di una porzione di una copia del cromosoma 22, nella regione nominata 22q11.2.
Solitamente, la modifica dei geni sul cromosoma 22 avviene in maniera del tutto casuale nei gameti materni o paterni durante la fecondazione o durante lo sviluppo fetale. Di rado, tale condizione è ereditata da un genitore affetto dalla stessa sindrome.
Come è stato affermato in precedenza, la delezione del cromosoma 22, causa numerosi problemi ai sistemi vitali del soggetto affetto, che possono avere complicazioni particolarmente gravi, specialmente nella fase di sviluppo fetale. I problemi più comuni, causati da tale sindrome, sono:
Non esiste nessuna cura per la sindrome DiGeroge, i trattamenti mirano a correggere i problemi più critici dovuti alla sindrome, come difetti cardiaci e basse concentrazioni di calcio.