Sono stati definiti
tre sottotipi clinici della sindrome (USH di tipo 1, di tipo 2 e di tipo 3), con 10 geni coinvolti identificati finora: sei geni sono associati a USH1 (la forma più grave), tre a USH2 e uno a USH3.
Sindrome di Usher tipo 1I bambini con sindrome di Usher di tipo 1 sono completamente
sordi alla nascita e hanno gravi problemi di equilibrio. Molti di questi bambini ottengono poco o nessun beneficio dagli apparecchi acustici. I genitori dovrebbero consultare il proprio medico e altri professionisti per determinare il miglior metodo di comunicazione da adottare con il loro bambino.
L'intervento dovrebbe essere introdotto presto, durante i primi anni di vita, in modo che il bambino possa trarre vantaggio dalla grande finestra di tempo durante il quale il cervello è più ricettivo all'apprendimento delle lingue.
Diagnosticare la sindrome di Usher di tipo 1 a un bambino fa sì che, prima di perdere vista egli abbia maggiori probabilità di beneficiare dell'intera gamma di strategie di intervento in grado di aiutarlo a partecipare più pienamente alle attività della vita.
A causa dei
problemi di equilibrio associati alla sindrome di Usher di tipo 1, i bambini con questo disturbo risultano maggiormente lenti nel sedersi senza sostegno e, di solito, non camminano autonomamente prima dei 18 mesi di età. Questi bambini di solito iniziano a sviluppare problemi di vista nella prima infanzia e questi i problemi spesso iniziano con difficoltà nella visione notturna, ma tendono a progredire rapidamente fino a rendere la persona completamente cieca.
Sindrome di Usher tipo 2I bambini con sindrome di Usher di tipo 2 nascono con sordità o ipoacusia da moderata a grave e un normale equilibrio. Nonostante la gravità della perdita uditiva vari, la maggior parte di questi bambini può beneficiare di apparecchi acustici e comunicare oralmente. I problemi di visione nel tipo 2 tendono a progredire più lentamente rispetto a quelli di tipo 1, fino a quando non compare la retinite pigmentosa che tende a colpirli da ragazzi.
Sindrome di Usher tipo 3I bambini con sindrome di Usher di tipo 3 hanno un udito normale alla nascita e sebbene la maggior parte di essi abbia un normale o quasi normale equilibrio, alcuni possono sviluppare in seguito problemi di equilibrio. L’udito e la vista peggiorano nel tempo, ma la velocità con cui il peggioramento si esprime può variare da persona a persona, anche all'interno della stessa famiglia. Una persona con la sindrome di Usher di tipo 3 può sviluppare perdita dell'udito da piccolo, necessitando quindi di apparecchi acustici per il resto dell'età adulta. La
cecità notturna di solito ha inizio durante la pubertà e di solito la cecità subentra entro la fase centrale dell’età adulta.