icon/back Indietro

Sindrome di Fiessinger-Leroy-Reiter

Microbiologia e virologia Urologia

Che cos’è la sindrome di Fiessinger-Leroy-Reiter?

L'infiammazione delle articolazioni è mediata dal sistema immunitario ed è secondaria ad un’infezione che ha sede altrove( infezione intestinale da salmonella,shigella, yersina, campylobacter o uretrale da clamidia) che scatena una reazione anomala del sistema immunitario .

L’uretrite si verifica  per trasmissione sessuale in giovani uomini di età compresa tra i 20 e i 40 anni.

L’enterite consiste spesso in dissenteria e gastroenterite (Shigella, salmonella, yersinia, campylobacter).

La sindrome colpisce principalmente (nel 50-90% dei casi) le persone portatrici dell'antigene tissutale HLA-B27.

Quali sono i segni della malattia?

I vari sintomi della sindrome sono duraturi nel tempo e non sono necessariamente tutti presenti.

Nella forma tipica, l’uretrite negli uomini è comune: durante la minzione accusano bruciore. La ricerca della gonorrea di solito porta a risultati negativi. Nelle donne, l’uretrite e la cervicite possono essere modeste (disuria, perdite vaginali) e silenti.

La sindrome che colpisce l'occhio consiste principalmente in congiuntivite. A volte anche un’irite (infiammazione dell'iride) viene riscontrata.

La sindrome colpisce anche le articolazioni, arrivando a provocare l’artrite, che interessa le grandi articolazioni (in particolare le ginocchia), in modo asimmetrico. A

Sono frequenti anche segni cutanei come: balanite (irritazione del glande), cheratoderma palmoplantare, lesioni ungueali, stomatite.

I primi sintomi scompaiono in 3 o 4 mesi, ma la metà dei pazienti ha ricadute auricolari o oculari anche per diversi anni.

Quali sono i test e gli esami supplementari da fare?

È utile effettuare esami radiologici articolari.

I test sierologici di flogosi possono essere alterati, la sierologia reumatoide risultare negativa, la ricerca della gonococcica negativa e il test per la clamidia può essere positivo.

Quale potrebbe essere la diagnosi?

La diagnosi differenziale comprende tutte le malattie inerenti alla poliartrite.

Qual è il trattamento consigliato?

Il trattamento è sintomatico. Si basa su farmaci antiinfiammatori non steroidei (aspirina, indometacina) e protezioni ortopediche.

A volte sono raccomandabili iniezioni di corticosteroidi locali, anche se la terapia non è sempre efficace. Sono molto utili anche gli antibiotici, soprattutto in caso di uretrite per debellare la clamidia.

Dr. Mario De Siati Medico Chirurgo
Dr. Mario De Siati
andrologourologo

Contenuti correlati

Long Covid
icon/card/salute
Long Covid: quando alcuni sintomi della malattia permangono nel tempo, anche dopo la guarigione da Covid-19. Quanto dura? Quali sono i ri...
Variante Omicron
icon/card/salute
Variante Omicron, ecco tutti gli aspetti della variante del virus SARS-CoV-2: sintomi, tempo di incubazione, durata dell'infezione, i sin...
Il virus del Norovirus
icon/card/salute
Norovirus: ecco cosa sapere sul "virus del vomito" altamente contagioso. Sintomi, come si trasmette, come prevenire e curare.