Il trattamento del piede diabetico mira alla prevenzione e alla cura del piede diabetico. Il piede diabetico è una complicanza dell’iperglicemia non curata. La maggiore quantità di zucchero presente nel sangue, in alcuni casi determina il malfunzionamento della circolazione causando la chiusura dei vasi capillari e il malfunzionamento dei nervi periferici. Ciò può causare la diminuzione della sensibilità dei pied e diventa facile procurarsi delle ferite o ulcere senza avvertire dolore.
È molto importante imparare a prevenire gli eventuali tagli o le ulcere in caso di piede diabetico. Innanzitutto è necessario non fumare, evitare le bevande alcoliche e controllare attentamente i valori glicemici. Bisogna prestare la massima cura ai piedi: lavarli ogni giorno, idratarli con le creme idratanti, usare scarpe comode e, quando possibile, far respirare il piede.
Il trattamento del piede diabetico prevede l'impiego della chirurgia se necessario. Dipende dalla gravità del caso e si può intervenire con:
La chirurgia può essere utilizzata in due quadri clinici molto diversi tra loro: