L’Ecodoppler TSA o ecodoppler dei tronchi sovraortci è un esame che utilizza gli ultrasuoni, impiegato in angiologia per valutare gli aspetti morfologici e funzionali delle grandi arterie del collo che trasportano il sangue al cervello.
In particolare con questo esame vengono studiate le arterie carotidi di destra e di sinistra, le loro diramazioni (carotide interna e carotide esterna) nonché le arterie vertebrali di destra e di sinistra..
L'Ecodoppler TSA serve per valutare, in particolar modo:
L'ecodoppler TSA è richiesto solo in determinati casi. I pazienti che hanno avuto attacchi ischemici cerebrali o ictus, o quelli con una accertata vasculopatia a carico di altri distretti sono sottoposti a questo tipo di esame. .Anche i soggetti con fattori di rischio cardiovascolare (per esempio soggetti che hanno avuto un infarto, diabetici, ipertesi ecc.) possono essere sottoposti all'esame.
Per eseguire l'ecodoppler TSA il paziente viene fatto sdraiare su un lettino, anche se in alcuni casi è più utile che rimanga seduto. Sulla parte anteriore e laterale del collo il medico spalma un gel che facilita il passaggio degli ultrasuoni e poi passa una sonda simile a quella di un qualunque ecografo. Gli ultrasuoni vengono riflessi dalle varie strutture del corpo e, ritornando alla sonda, consentono al computer di ricostruire sul monitor l'immagine del vaso e del flusso di sangue al suo interno.