Che cos'è la malattia di Tangier?
La
malattia di Tangier (TD) è un raro
difetto genetico ereditario del metabolismo, in particolare del suo trasporto, ed è caratterizzata da
livelli molto bassi di lipoproteine ad alta densità (HDL; il cosiddetto
colesterolo buono) e dall’accumulo di colesterolo in vari tessuti, tra cui la cornea e le tonsille (che assumono una tipica colorazione giallo-arancione).
Quali sono le cause che determinano la malattia?
La malattia di Tangier è causata da mutazioni nel gene ABCA1, che mappa sul 9q31, codificante per il trasportatore a cassetta legante ATP (ABC1), una proteina regolatoria dell'efflusso del colesterolo in grado di orientare il colesterolo verso la superficie cellulare e facilitarne il trasferimento verso il nucleo delle HDL. Ad oggi la prevalenza non è nota; sono stati descritti circa 100 casi al mondo.
La malattia di Tangiersi trasmette con modalità autosomica recessiva: se in una coppia entrambi i genitori sono portatori sani di una mutazione, a ogni gravidanza si ha un rischio del 25% di generare figli affetti, il 50% di possibilità di avere figli portatori sani e il 25% di avere figli sani non portatori.
Sintomi e segni della malattia di Tangier
Sebbene i
livelli estremamente bassi di colesterolo HDL nel plasma possano essere riscontrati casualmente alla nascita, il segno più caratteristico è l'
ingrossamento delle tonsille nei bambini, che assumono una caratteristica colorazione gialla-arancione, a causa dell'accumulo di colesterolo nelle cellule linfomonocitarie.
I pazienti possono inoltre presentare un'e
patosplenomegalia asintomatica, ingrossamento dei linfonodi e dolore addominale. L'accumulo di colesterolo è presente anche sulla mucosa rettale e talvolta viene riferita
anemia.
Raramente, si osservano i segni dell'aterosclerosi e della cardiopatia che, quando presenti, si associano ad altri significativi fattori di rischio cardiovascolare quali ipertensione sanguigna, sovrappeso e fumo. La neuropatia periferica isolata è presente in oltre il 50% dei casi contraddistinti da due fenotipi principali:
- una mono/polineuropatia motoria e sensoriale recidivante-remittente;
- una sindrome siringomielia.
Nei casi atipici, i pazienti mostrano anche opacità corneale.
Diagnosi
La
diagnosi si basa sulle manifestazioni cliniche e su esami di laboratorio (misurazione dei livelli di colesterolo e
trigliceridi nel sangue).
In dettaglio, concorrono alla
diagnosi un profilo anomalo delle lipoproteine con deficit isolato di HDL (<5 mg/dL) e livelli estremamente bassi di apolipoproteina A (ApoA1) (<5 mg/dL), con la sola presenza dell'HDL pre-beta1 nel plasma.
È presente ipertrigliceridemia moderata, una riduzione dei livelli di LDL e, raramente, una diminuzione del colesterolo totale nel plasma. I test di funzionalità epatica sono di solito normali. Possono essere presenti
anemia,
trombocitopenia e lieve infiammazione. La biopsia della mucosa rettale e della cute evidenzia cellule schiumose nei tessuti coinvolti. In ultimo, la
diagnosi clinica viene confermata dall'analisi genetica.
Come si cura la malattia di Tangier?
Ad oggi, non è disponibile un
trattamento specifico per la malattia di Tangier.
La
tonsillectomia può essere necessaria, nel caso di un significativo ingrossamento delle tonsille, così come la rimozione della milza a causa dell’eccessivo accumulo di colesterolo.
Una
dieta povera in grassi contribuisce a ridurre l'accrescimento epatico e a prevenire l'
aterosclerosi. In caso, l’aterosclerosi può essere trattata tramite angioplastica o bypass. Sono necessari farmaci in grado di ridurre le LDL nei pazienti con segni evidenti di aterosclerosi carotidea o di una malattia cardiovascolare. Le
terapie in grado di aumentare l'efflusso del colesterolo cellulare nelle HDL (HDL ricostituito, inibitori di CETP) possono ridurre le complicazioni neuropatiche e cardiovascolari.