L'iperfunzione della corteccia surrenale è una disfunzione della parte esterna della ghiandola surrenale chiamata corteccia surrenale.
L'iperfunzione della corteccia surrenale può essere dovuta a iperplasia surrenalica congenita oppure a iperplasia acquisita, adenomi o adenocarcinomi.
L'iperfunzione della corteccia surrenale causa l'eccessiva produzione degli ormoni secreti dalla ghiandola. I possibili sintomi o problemi clinici dipendono dal/dai particolari tipi di ormoni prodotti in eccesso: in particolare la produzione eccessiva di androgeni porta all’irsutismo o al virilismo nella donna; l'ipersecrezione di glucocorticoidi produce la sindrome di Cushing e l'eccessiva secrezione di aldosterone conduce all'iperaldosteronismo che spesso è alla base di un'ipertensione ateriosa non spiegata.
I sintomi dipendono dall'ormone (o più ormoni) prodotto in eccesso.
L’eccesso di cortisolo determina la Sindrome di Cushing, caratterizzata da aumento di peso con addome globoso, nonché atrofia agli arti, astenia, ipertensione, diabete.
L'eccesso di aldosterone provoca riduzione del potassio e ipertensione, mentre l’eccesso di androgeni provoca irsutismo/virilismo nella donna.
L'iperfunzione della corteccia surrenale può essere dimostrata ricercando livelli elevati di ormoni prodotti dal surrene nel sangue e nelle urine. La tomografia computerizzata può aiutare a ricercare la presenza di un piccolo adenoma; altri metodi sono anche l'RMN e i tests di stimolo/soppressione.
Il trattamento per l'iperfunzione della corteccia surrenale dipende dalla patologia sottostante.