Un’agoaspirazione è una procedura che si utilizza per ottenere un campione di cellule dal corpo per eseguire un test di laboratorio. L’agoaspirazione può essere usata per prendere campioni di tessuto o fluidi da muscoli, ossa e altri organi, come il fegato o i polmoni.
L’agoaspirazione viene spesso effettuata su rigonfiamenti o masse che si trovano appena sotto la pelle.
Il rigonfiamento può venir localizzato durante l’esame di un medico oppure può essere scoperto attraverso esami specifici come:
Questi tipi di esami possono portare anche a scoprire altri punti anomali in parti più profonde all’interno del corpo.
I medici possono suggerire l’agoaspirazione nei seguenti casi:
Senza una biopsia, di solito è difficile per un medico confermare quello che queste aree anomale potrebbero contenere e non si può sapere se possono essere una minaccia per la salute.
Il medico può suggerire un’agoaspirazione per aiutare a diagnosticare una condizione medica o per escludere una malattia. Può anche essere usata per valutare il progresso di un trattamento.
La maggior parte delle agoaspirazioni con aghi sottili viene fatta su queste aree:
Queste genere di agoaspirazione viene eseguito attraverso la pelle.
Ci si può anche sottoporre a test di imaging, come una tomografia computerizzata o un'ecografia, prima dell’agoaspirazione. A volte, questi test vengono utilizzati anche durante la procedura di agoaspirazione per individuare più accuratamente l'area da cui estrarre il campione.
Non esiste una preparazione di base prima dell’agoaspirazione. È possibile però che venga richiesto di seguire queste regole:
Se ci sarà bisogno di un sedativo durante l’agoaspirazione, essere sicuri di avere a fianco qualcuno che possa riaccompagnare il paziente a casa.
Non si sarà in grado di tornare al lavoro immediatamente se l’agoaspirazione viene eseguita in anestesia generale. A seconda del mestiere che si svolge, si potrebbe tornare ad effettuare le solite attività quotidiane nel giro di 24 ore.
La maggior parte delle agoaspirazioni è una procedura ambulatoriale.
Ecco cosa devono aspettarsi le perone che subiscono un’agoaspirazione attraverso la pelle:
Il prelievo per la biopsia può venir esaminato subito al microscopio. Questo permetterà al medico:
Altrimenti, il campione bioptico viene inviato ad un laboratorio per ulteriori test.
In alcuni casi, è possibile sottoporsi a procedure di imaging, ad esempio una scansione TC o un'ecografia. Questi permettono al medico di vedere l'area di destinazione e di pianificare il modo migliore per procedere. Le procedure di imaging vengono fatte a volte prima dell’agoaspirazione e talvolta durante la biopsia.
Tipi comuni di tecniche di agoaspirazione includono:
Si potrebbe provare un disagio lieve durante l’agoaspirazione, ad esempio una sensazione di pressione nella zona.
Se viene iniettato un sedativo durante l’agoaspirazione, il paziente, in seguito, potrebbe sentirsi intontito e non essere in grado di lavorare.
Nell’area sottoposta a biopsia, si potrebbero verificare:
Per la maggior parte delle persone, dei semplici antidolorifici sono sufficienti a diminuire il malessere. Consigliabile il farmaco generico al paracetamolo.
I patologi, i medici specializzati nello studio delle cellule e dei campioni di tessuto per rilevare i segni di un’eventuale malattia, analizzeranno il campione della biopsia in laboratorio ed effettueranno una diagnosi.
La relazione patologica può includere:
Gravi complicazioni dopo l’agoaspirazione sono rare. Si potrebbe verificare un lieve sanguinamento sottocutaneo. Questo potrebbe portare ad un piccolo rigonfiamento chiamato ematoma.
Anche l’infezione nella zona agoaspirata è rara, in quanto le tecniche e le attrezzature che vengono utilizzate sono sterilizzate.
Chiamare il medico se si verificano: