Sono quei desideri improvvisi ed inspiegabili di un cibo particolare che spesso assalgono una donna in gravidanza… comunemente conosciute come voglie.
Leggende popolari narrano che, se non soddisfatte, le voglie possano essere la causa del formarsi di piccole macchie sulla pelle del futuro bambino.
Questa affascinante teoria è però stata categoricamente smentita dalla comunità scientifica: “Le voglie non hanno alcun fondamento scientifico, non esistono correlazioni tra i desideri insoddisfatti durante la gravidanza e la comparsa di macchie particolari sulla pelle del neonato”, precisa la dottoressa Savasi, ginecologa e ricercatrice presso l’Università di Milano e responsabile del Centro di Riproduzione Assistita dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano.
Rimane però aperta la questione sull’origine di questi improvvisi ed insoliti desideri alimentari.
Da cosa possono essere causate realmente le voglie?
Due sono le possibili spiegazioni:
Questo è valido soprattutto ai giorni nostri, con l’uomo che è molto più apprensivo ed amorevole con la futura mamma rispetto a quel che avveniva in passato.
Anche se non assecondarle non comporta problemi per il piccolo in arrivo, una voglia è comunque la richiesta di un bisogno, fisico o psicologico, che una donna esprime in un periodo molto particolare della sua vita. Ecco perché, nei limiti del possibile, è buona consuetudine soddisfarla.
L’unica attenzione va rivolta a possibili allergie ed intolleranze.
Infine, attenzione anche alle quantità: mai esagerare!