I lassativi possono presentarsi sotto forma di:
Ognuna di queste presenta pro e contro. Scegliete insieme al vostro medico quale sia la più adatta a voi.
Per capire se sia la costipazione il vostro problema devono verificarsi queste condizioni:
Sì, esistono dei cibi lassativi, che vanno ad agire come un lassativo naturale. Una dieta ricca di frutta, verdura e prodotti integrali, insieme ad un regolare esercizio fisico, vi aiuterà a riequilibrare il ritmo intestinale. È consigliabile bere anche almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, per prevenire la stipsi.
La fibra è uno dei principali rimedi per la stitichezza, che va ad agire aumentando il contenuto di acqua nelle feci, che si spostano più facilmente verso il colon.
Come si capisce già dal nome, si tratta di sostanze che hanno il compito di rendere più scivolose le feci. Si tratta di prodotti adatti per il trattamento a breve termine della stitichezza, perché vanno ad interagire sulla capacità dell’intestino di assorbire altre sostanze. Non vanno usati quando si stanno assumendo farmaci o integratori.
Rientrano nella classe dei lassativi emollienti quei farmaci che contengono docusato di sodio, un tensioattivo, con proprietà emulsionanti, che ammorbidisce le feci. Sono particolarmente adatti:
Anche in questa tipologia di lassativi si va a lavorare sulla consistenza delle feci, che verranno idratate. Perché l’azione di questi prodotti sia efficace e non dia origine a crampi e gas, è necessario bere molta acqua durante il trattamento.
Questa tipologia di prodotti non agisce sulle feci, ma sul rivestimento dell’intestino. Hanno alcune avvertenze tra cui:
Per essere certi di non fare un uso improprio di questa classe di prodotti è necessario tenere presente di: