La blefaroplastica è un intervento chirurgico che include la riparazione di palpebre cadenti, rimuovendo l'eccesso di pelle, muscoli e grasso. Con l'età, le palpebre si distendono, ed i muscoli che li sostengono si indeboliscono. Come risultato, il grasso in eccesso si può raccogliere sopra e sotto le palpebre, causando sopracciglia cascanti, palpebre superiori cadenti e borse sotto gli occhi. Oltre a far sembrare più vecchi, il rilassamento cutaneo del contorno occhi può compromettere la visione periferica o laterale. La blefaroplastica può ridurre o eliminare tali deficit visivi.
Si potrebbe prendere in considerazione di sottoporsi a blefaroplastica se le palpebre cadenti impediscono di aprire completamente gli occhi o di tirare le palpebre inferiori verso il basso. La rimozione di tessuto in eccesso dalle palpebre superiori, inferiori o entrambe, possono migliorare la visione e far apparire gli occhi più giovani e più vigili. La blefaroplastica può essere un'opzione se si soffre di:
Come per qualsiasi intervento chirurgico, la blefaroplastica comporta alcuni rischi, come ad esempio infezioni o reazioni all'anestesia. Altri possibili rischi specifici per questo intervento sono:
Dopo un intervento di blefaroplastica le cicatrici delle incisioni possono richiedere sei mesi o più per svanire. È bene fare attenzione a proteggere le palpebre dall'esposizione solare. Molte persone esprimono soddisfazione per i risultati di blefaroplastica, come ad esempio un aspetto più riposato e giovane e più autostima. Per alcune persone, i risultati della chirurgia possono durare a vita, per altri, la palpebra cadente può recidivare.