Buonasera,
se dovessi rispondere con due parole alla tua domanda se la quotidianità può essere sconvolta da un trauma emotivo? ti risponderei assolutamente sì.
La psicosomatica è un ampio campo della patologia che si colloca a metà strada tra la medicina e la psicologia, in quanto indaga la relazione tra mente e corpo, ovvero tra il mondo emozionale, affettivo e il soma.
I
sintomi psicosomatici coinvolgono il sistema nervoso autonomo e forniscono una risposta vegetativa a situazioni di disagio psichico o di
stress. Le emozioni negative, come il risentimento, il rimpianto e la preoccupazione, possono mantenere il sistema nervoso autonomo (sistema simpatico) in uno stato di eccitazione e il corpo in una condizione di emergenza continua, a volte per un tempo più lungo di quello che l’organismo è in grado di sopportare. I pensieri troppo angosciosi, quindi, possono mantenere il
sistema nervoso autonomo in uno stato di attivazione persistente, il quale può provocare dei danni agli organi più deboli.
Ti consiglio di avviare un percorso con uno psicologo o psicoterapeuta, i quali, attraverso opportune tecniche come l'EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) possono aiutarti a rielaborare il trauma, nonchè a gestire le emozioni e lo stress.
Spero di essere stato esaustivo. Non esitare a scrivermi in caso di chiarimenti o altro.
Ti auguro una buona serata