icon/back Indietro

Il tpa è un esame desueto?

Salve,
nel centro prelievi di un'azienda ospedaliera universitaria del meridione, mi hanno detto che il tpa è un esame di laboratorio che non si esegue più da alcuni anni perché ritenuto ormai desueto. Risponde a verità quanto dettomi? 

Grazie

Risposta

Salve,
il TPA (antigene polipeptidico tissutale) è spesso utilizzato nelle diagnosi di tumore, ma non è un vero e proprio marcatore specifico.

Soprattutto, aiuta i medici ad avere un’idea dell’indice di proliferazione cellulare.

Un aumento dei valori del TPA è associato alla velocità di crescita del tumore.

Misurare i livelli sierici di TPA è fondamentale nello studio di alcuni tumori per cui la scienza medica non ha ancora a scoperto marcatori specifici.

I valori del TPA vengono utilizzati maggiormente durante il follow up post terapeutico di quei pazienti ai quali è stato ufficialmente diagnosticato un tumore.

Un aumento dei livelli di TPA si potrebbe riscontrare anche in caso di malattie non neoplastiche, per questo non sempre rappresenta un alleato unico per la diagnosi di tumore.

I valori del TPA possono innalzarsi anche in caso cirrosi epatica, epatite e di malattie dei polmoni quali:
infezioni del tratto respiratorio, bronchite cronica.

Il valore del TPA in un test clinico potrebbe essere influenzato anche dal fumo di sigarette

È quindi necessario, ai fini della diagnosi, sospendere il fumo per almeno 72 ore prima di effettuare un esame. 

Quindi, non è un esame molto utile, anche se deve essere inserito nel contesto in cui si sta valutando una patologia neoplastica. 

Come tutti i marcatori, se è alto prima di un intervento terapeutico e si abbassa dopo la terapia, può essere utilizzato per monitorare l'andamento della malattia neoplastica stessa. 

In ogni modo, non è un marcatore di cui fidarsi ciecamente e per questo è poco utilizzato.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Enrico Gerunda
chirurgo generaleoncologo
Risposte simili
PET: che cos'è?
La PET (acronimo inglese di Positrone Emission Tomography) è la Tomografia a Emissione di Positroni, una tecnica di indagine che utilizza degli isotopi radioattivi per...
Neurinoma dell'acustico: quando operarlo?
Il neurinoma dell'acustico è un tumore ad invasività locale, le cui modalità di trattamento contemplano la rimozione microchirurgica (prima scelta ove possibile) o la...
Altre risposte di questo specialista
Dolore al testicolo: è provocato da un tumore al timo?
Gentile utente,bisogna conoscere la forma istologica del tumore timico (tumore germinale?) per sapere se esiste una relazione tra il tumore timico ed il testicolo. In...
Tumore desmoide: di cosa si tratta?
Gentile Signora, i tumori desmoidi sono molto rari (meno del 3% dei tumori dei tessuti molli). La maggior incidenza è nel sesso femminile, in...
Vedi tutte