icon/back Indietro

Quale alimentazione seguire in caso di tiroidite autoimmune che provoca dei dolori alle giunture?

Buonasera, ho una tiroidite autoimmune con noduli, ma tsh ancora nella norma; ho colesterolo a 270 e doloretti ai polsi e ginocchia. Ho già fatto un intervento per tunnel carpale e menisco mediale. Documentandomi, ho visto che c'è una relazione con la tiroidite. Ho eliminato gli zuccheri perchè nemici della tiroide e causa di infiammazione, ho eliminato anche i cereali . Vorrei un parere in merito. Grazie.

Risposta

È importante seguire un'alimentazione antinfiammatoria, con un potere alcalinizzante sull'organismo. Gli zuccheri raffinati devono essere eliminati, mentre i cereali devono essere selezionati.

Visto il carattere autoimmune della malattia, grande attenzione all'intestino e al microbioma per riequilibrare il sistema immunitario.

Risposta a cura di
Dr.ssa Eleonora Vannucci Nutrizionista
Dr.ssa Eleonora Vannucci
nutrizionista
Risposte simili
Limone: può causare stitichezza?
Consumare il limone non rientra tra le cause della stitichezza.La stitichezza cronica è data dall'introito alimentare di cibi non idonei al nostro organismo, come...
Celiachia: cosa mangiare?
Cara Lettrice, l'alimentazione è vastissima, ti consiglio di evitare cereali con glutine e mais, prediligi cereali come miglio, riso integrale, basmati semintegrale e semicereali come...