Salve,
molto probabile il
gonfiore e
colica sono legati ad un'alimentazione poco
equilibrata. Come vive colui al quale viene asportata la
cistifellea? Il corpo si adatta: la bile passa direttamente dal fegato al duodeno (il primo tratto dell’intestino), continuando a svolgere la sua funzione digestiva dei grassi, ma la dieta deve essere sana e equilibrata.
Possiamo dunque fare a meno della colecisti e potremmo condurre una vita normale, ma ad una condizione: che cambi il nostro modo di mangiare. Del resto, senza la colecisti, la digestione dei grassi è diventata molto più laboriosa per l’organismo. Ecco dunque qualche utile consiglio per una dieta adatta a chi la colecisti non l’ha più. Limitare o eliminare fritti, le uova, le carni o i formaggi troppo grassi; bere latte parzialmente scremato; preferire yogurt magro a quello intero. È consigliabile mangiare almeno un paio di porzioni di verdura al giorno.
Nelle prime settimane, dopo la
colecistectomia, la dieta deve essere a basso contenuto di calorie e grassi. Poi i cibi più grassi verranno reintrodotti con moderazione, a seconda di come reagisci.
Il mio consiglio? Vai da un nutrizionista in modo che ti segua più da vicino. La stessa dieta deve essere seguita anche se la colecistite è stata curata solo per via farmacologica. In questo caso, importante è la regola dei 5 piccoli pasti: è essenziale non saltare la colazione, il pranzo, la cena, gli spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio e mangiare a intervalli regolari. Sì, è giusto depurare il fegato, ma l'alimentazione equilibrata è il passo più corretto.
Cordiali saluti