icon/back Indietro

Come mai c'è un pensiero continuo al sesso?

Salve,
sono una donna di 52 anni, da 2 anni mi hanno tolto l'utero, e da molto prima non avevo desideri sessuali con mio marito. Da qualche giorno, non faccio altro che pensare al sesso, e visto che mio marito è in ospedale, ho provato con la masturbazione, ma a fatica ho trovato il piacere, del tutto scadente: cosa mi sta succedendo? 

Grazie

Risposta

Salve,
credo che per risponderti sia necessario sdoppiare il tuo quesito in due parti.

La prima è inerente il tuo desiderio sessuale.

Reputo sia molto importante il fatto che ti abbiano tolto l'utero nel determinismo di questa nuova tua condizione sessuale.

L'utero, come d'altronde anche il seno, nell'immaginario femminile rappresenta la possibilità di concepire, di affermare la propria condizione di donna.

Stai semplicemente 'riassaporando' il piacere per quello splendido aspetto del nostro vivere che è il sesso.

La seconda parte della domanda, forse ancor più delicata, riguarda il senso di piacere che ne consegue dalla stimolazione masturbatoria.

Questo può dipendere da molteplici fattori: conoscenza del proprio corpo, essere avvezzi alla masturbazione, schematismi culturali pregressi, livelli personali di raggiungimento del piacere e, quindi, dell'orgasmo.

Esiste, in realtà, un terzo aspetto sul quale ti invito a riflettere, ovvero il fatto che da molto tempo non hai desideri sessuali nei confronti di tuo marito e che, comunque, inevitabilmente si frappongono tra te e le tue possibilità di gratificazione erotico-sessuale. 

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo
Risposte simili
Ansia da prestazione: quali rimedi sono consigliati?
Molti uomini avvertono ansia rispetto alla prestazione sessuale e questo spesso provoca disagio sia nella sessualità sia nella relazione di coppia. Dobbiamo sapere che...
Candida glabrata: è possibile il contagio del partner?
Buongiorno, se hai o hai avuto rapporti non protetti, ti consiglio di far seguire al tuo partner la tua stessa terapia per la candida...
Altre risposte di questo specialista
Masturbazione quotidiana: quali esigenze mancano?
Salve,la masturbazione, in sè, non è assolutamente una mania nè tanto meno una patologia. Così come non lo è anche quando si è in...
Agorafobia: come affrontarla a 20 anni?
Rinunciare non è mai la soluzione giusta, perché semmai rinforza un problema di paura di mettersi a confronto con le sfide della vita. Personalmente, ti...
Vedi tutte