Salve,
guarire, talvolta in medicina, è una parola grossa, diciamo che si può provvedere e anche bene, ma i risultati sono sempre legati alla terapia, quando si smette, la ricaduta è quasi garantita.
Disponiamo di
trattamenti ormonali (giacchè il problema è da
carenza ormonale estrogenica) topici o sistemici per os e non ormonali: trattamenti fisici quali laser o
radiofrequenza e altri di minore diffusione, o trattamenti chimici quali vitamine, sostanze idrofile, lenitive.
Va da sé che la terapia più causale è quella ormonale, sempre che non sussistano specifiche controindicazioni (varie patologie:
cuore,
fegato, circolazione,
ipertensione,
diabete) per la terapia orale, mentre sarà possibile ricorrere alla terapia locale.
La patologia più rilevante è il
tumore alla mammella, nella quale è controindicata anche la sola terapia locale a base di
Estradiolo. Esistono però trattamenti per os che intervengono sul
sistema ormonale pur non essendo ormoni (categoria SERM) che possono essere assunti anche in caso di tumore mammario pregresso e risultano particolarmente efficaci proprio sulle mucose genitali.
Il trattamento dovrà essere continuativo.
Per i
trattamenti non ormonali, esistono vari prodotti per uso locale che possono dare discreti risultati ed essere usati a lungo, alcuni applicati sistematicamente, altri anche solo al momento del rapporto.
I trattamenti fisici si stanno diffondendo e danno generalmente buoni risultati, benché temporanei, quindi devono essere ripetuti al massimo dopo 2 anni e comunque sempre accompagnati da prodotti coadiuvanti locali. Hanno un discreto costo.
Tanto di più in questa sede non si riesce a dire, consiglio di consultare un ginecologo di fiducia che ti possa guidare in questo percorso.