icon/back Indietro

Come si legge una risonanza magnetica alla rotula?

A seguito di una lussazione della rotula, ho eseguito una risonanza magnetica al ginocchio sinistro. Vorrei un parere sul referto: "non evidenti alterazioni meniscali, legamentose e tendinee. Moderato versamento articolare. Nella porzione medio-inferiore della faccetta articolare interna della rotula lesione ostecondrale a verosimile patogenesi contusiva e moderato edema della circostante spongiosa; coesistente piccolo frammento osseo suggestivo per nucleo apofisario persistente in corrispondenza del profilo rotuleo supero-interno. Ispessimento bursale infrarotuleo e dei tessuti molli pararotulei interni con minimi artefatti da suscettibilità magnetica nei corrispondenti piani cutanei. Moderato edema spongioso anche nel margine antero-laterale del condilo femorale esterno."

Risposta

Nulla, riposo da attività impegnative, dei fans, degli integratori

Eventuale trattamento locale con fattori di crescita.
Risposta a cura di
Prof. Roberto Magri Medico Chirurgo
Prof. Roberto Magri
ortopedico
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Protesi alle ossa: quando metterla?
La protesi di collo piede non dà risultati sempre buoni. A volte, è preferibile un'artrodesi ovvero procrastinare quanto più possibile l'intervento con tecniche alternative.
Periostite: quali sono i sintomi?
Dolore locale e irradiato spontaneo, sottosforzo alla digitopressione. Rigonfiamento locale. Impotenza funzionale. Minore rendimento sportivo.
Vedi tutte