icon/back Indietro

Quali sono i sintomi della periostite?

Due mesi fa, mentre ero in fase di preparazione per la mezza maratona, avvertivo dolore durante e alla fine dell'allenamento al 3° medio inferiore della tibia destra; appena fatta la gara, mi sono sottoposto ad esame di risonanza magnetica che ha evidenziato: "modesto edema midollare 3° inferiore tibia", e da allora ho evitato di correre, dedicandomi alla mountain bike, oltre a procurarmi un apparecchio di magnetoterapia a domicilio. Devo fare una risonanza magnetica di controllo? Due mesi di stop bastano? Il quadro potrebbe essere compatibile con una periostite? È possibile che le scarpe sbagliate abbiano favorito tale condizione?

Risposta

Dolore locale e irradiato spontaneo, sottosforzo alla digitopressione. Rigonfiamento locale. Impotenza funzionale. Minore rendimento sportivo.
Risposta a cura di
Prof. Roberto Magri Medico Chirurgo
Prof. Roberto Magri
ortopedico
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Protesi alle ossa: quando metterla?
La protesi di collo piede non dà risultati sempre buoni. A volte, è preferibile un'artrodesi ovvero procrastinare quanto più possibile l'intervento con tecniche alternative.
Perdita di sensibilità al piede dopo intervento: cosa fare?
Interessamento del nervo sciatico per causa iatrogena o compressiva post-chirurgica (difficile). Terapia riabilitativa, stimolante eventualmente revisione chirurgica.
Vedi tutte