icon/back Indietro

Come curare il prurito allo scroto?

Salve,
da un paio d'anni, ho un crescente prurito allo scroto, quasi sempre di notte. All'inizio mi assaliva una volta alla settimana, poi è diventato sempre più frequente, per cui adesso mi sveglio una, 2 volte di notte per grattarmi. La dermatologa mi disse che non c'era nulla di particolare e che probabilmente dipendeva da disturbi alla colonna vertebrale, i cui centri nervosi, quando sono supino, si scaricano nella zona scrotale, provocando prurito. Dopo un anno, un'altra dermatologa mi ha detto la stessa cosa, prescrivendo farmaci che non hanno avuto alcun risultato. Il disturbo si manifesta sempre verso sera, molto prima di coricarmi. La pelle non subisce danni o modificazioni particolari come dovrebbe, ma non credo possa andare avanti così all'infinito.

Grazie

Risposta

Buongiorno,
a quanto sembra, siamo in presenza di un forte prurito localizzato e con un caratteristico andamento nell'arco della giornata.

Gli specialisti da te contattati hanno attribuito il tuo disturbo ad un problema di natura ortopedica, che però non ho ben chiaro se tu abbia o meno affrontato e con quale esito.

Sicuramente, dovrebbero essere escluse anche altre possibili e più frequenti cause di prurito scrotale, quali ad esempio la pediculosi del pube, le micosi, l'acariasi, il lichen simplex o forme di eczema.

Dovresti poi escludere le cause extradermatologiche di prurito (diabete, tiroidopatie, epatopatie, gotta, nefropatie, parassitosi intestinali, assunzioni di farmaci o altre sostanze, solo per fare esempi).

Spesso, poi, il prurito localizzato ha un'origine psicosomatica, con frequenti e significative correlazioni con emozioni, stress e situazioni conflittuali ed è associato a note di iperemotività ed ansia.

Non sarebbe male, una volta che hai escluso le cause dermatologiche e extradermatologiche, che prendessi in considerazione l'ipotesi di un'origine psicosomatica e facessi dei colloqui con uno psicoterapeuta.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Hautmann Psicoterapeuta
Dr. Giuseppe Hautmann
dermatologopsicoterapeuta
Risposte simili
Varicocele: come si effettua la diagnosi?
Il varicocele è raro nei bambini d’età inferiore ai 10 anni, mentre, alla fine dell’adolescenza, compare in 15 ragazzi su 100. Si può manifestare...
Ipospadia: che cos'è e come viene trattata?
L'ipospadia è una malformazione congenita in cui il meato dell’uretra non sbocca al vertice del pene, ma in un punto qualunque della...
Altre risposte di questo specialista
Clobetasolo: è prescrivibile?
Buongiorno,alcune malattie infiammatorie croniche che interessano la cute, soprattutto quando le lesioni hanno estensione limitata, possono essere controllate con successo, attraverso il ricorso a steroidi...
Prurigo nodularis: come si cura?
Salve,la prurigo nodulare è un'affezione dermatologica abbastanza frequente, caratterizzata dalla presenza, come dice il nome stesso, di lesioni nodulari intensamente pruriginose localizzate generalmente agli...
Vedi tutte