Buongiorno,
alcune malattie infiammatorie croniche che interessano la cute, soprattutto quando le lesioni hanno estensione limitata, possono essere controllate con successo, attraverso il ricorso a steroidi per applicazione topica: questa modalità offre il vantaggio di limitare, in buona parte, gli effetti al sito di applicazione.
Le patologie che possono trarre beneficio da un trattamento con steroidi topici comprendono:
La potenza degli steoridi topici è generalmente valutata attraverso test di vasocostrizione e, su questa base, vengono classificati come deboli o di classe I, moderatamente potenti o di classe II, potenti o di classe III e molto potenti o di classe IV, come appunto il Clobetasolo Propionato.
La prescrivibilità degli steroidi potenti, come il Clobetasolo, è regolamentato dalla Nota 88 AIFA che stabilisce appunto che la prescrizione a carico del SSN, su diagnosi di specialisti, secondo modalità adottate dalle regioni e dalle province autonome di Trento e Bolzano, è limitata alle seguenti condizioni: pazienti affetti da patologie cutanee gravi e croniche (ad es. psoriasi, dermatite atopica).
Saluti