Buongiorno,
effettivamente, dalla descrizione, sembrerebbe trattarsi di feci di pulce (sono piccoli frammenti bruni, costituiti da sangue digerito).
È molto difficile vedere l'insetto adulto, a meno che non si tratti di un'infestazione massiccia, perchè la pulce è rapidissima e si allontana all'istante quando si prova a spostare il pelo (fugge dalla luce in realtà).
Una prova molto banale consiste nel poggiare questi frammenti su della carta umida: in caso di feci di pulce, si rileverà un piccolo alone rossastro attorno al materiale inumidito.
Oltre agli spot-on esistono delle compresse, in genere più efficaci nell'eliminazione dei parassiti già presenti.
Se il gatto vive dentro casa, l'ulteriore consiglio è quello di intervenire sui suoi accessori (cuccia, tiragraffi, coperte), nonchè sugli arredi tessili di casa con uno spray al Dimeticone che ha la specifica funzione di "soffocare" le forme larvali in maniera sicura e senza l'uso di veleni.
Intervenire solo sull'animale infatti è una soluzione parziale, in quanto le uova e gli stadi giovanili della pulce si trovano nell'ambiente circostante (soprattutto angoli e parti non esposte alla luce) e mantengono l'infestazione nel tempo.
Cordiali saluti