icon/back Indietro

Cosa provoca la perdita di piccoli puntini neri dal pelo di un gatto?

Buongiorno, 
ci siamo resi conto che il nostro gatto, di 7 anni, del peso di 4,5 kg e di razza Europea, perde dei piccoli puntini neri dal pelo. Gli ho fatto fare un controllo del pelo e della cute, ma non hanno notato niente. Per sicurezza, gli abbiamo somministrato una soluzione spot-on elimina pulci. La cosa strana è che non si gratta affatto. Potrebbero essere pulci? Nel caso, quali sono i prossimi passaggi da seguire? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
effettivamente, dalla descrizione, sembrerebbe trattarsi di feci di pulce (sono piccoli frammenti bruni, costituiti da sangue digerito).

È molto difficile vedere l'insetto adulto, a meno che non si tratti di un'infestazione massiccia, perchè la pulce è rapidissima e si allontana all'istante quando si prova a spostare il pelo (fugge dalla luce in realtà).

Una prova molto banale consiste nel poggiare questi frammenti su della carta umida: in caso di feci di pulce, si rileverà un piccolo alone rossastro attorno al materiale inumidito.

Oltre agli spot-on esistono delle compresse, in genere più efficaci nell'eliminazione dei parassiti già presenti.

Se il gatto vive dentro casa, l'ulteriore consiglio è quello di intervenire sui suoi accessori (cuccia, tiragraffi, coperte), nonchè sugli arredi tessili di casa con uno spray al Dimeticone che ha la specifica funzione di "soffocare" le forme larvali in maniera sicura e senza l'uso di veleni.

Intervenire solo sull'animale infatti è una soluzione parziale, in quanto le uova e gli stadi giovanili della pulce si trovano nell'ambiente circostante (soprattutto angoli e parti non esposte alla luce) e mantengono l'infestazione nel tempo.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Usala Medico Veterinario
Dr.ssa Benedetta Usala
Medico veterinario
Risposte simili
Svezzamento: come procedere in presenza di una gattina?
Buongiorno, purtroppo non hai scritto l’età della gattina, ma posso dirti che se haalmeno 3-4 settimane puoi iniziare lo svezzamento utilizzando inizialmente pappeapposite per gattini...
Toelettatura del gatto: come procedere con un persiano?
Buongiorno, dal punto di vista medico, posso solo confermarti la necessità per i gatti a pelo lungo di ricevere un’adeguata cura del mantello, anche nella zona...
Altre risposte di questo specialista
Gengive sanguinanti nel cane: quali sono le cause?
Buongiorno,il sanguinamento gengivale è frequentemente associato a parodontopatia, ovvero quella patologia che coinvolge tutte le strutture di sostegno dei denti, provocata dalle tossine prodotte dalla...
Tartaro ai denti dei gatti: come prevenirlo?
Buongiorno,l'anestesia generale è purtroppo l'unico modo per poter procedere all'ablazione totale e sicura del tartaro accumulato. Gli animali per forza di cose non sarebbero infatti...
Vedi tutte