Buongiorno,
il sanguinamento gengivale è frequentemente associato a parodontopatia, ovvero quella patologia che coinvolge tutte le strutture di sostegno dei denti, provocata dalle tossine prodotte dalla placca batterica.
La patologia ha chiaramente diversi gradi di severità e fino ad un certo livello è reversibile (gengivite).
La patologia sistemica concomitante nel tuo cane, ovvero il diabete, purtroppo non gioca a favore del paziente in quanto predispone maggiormente ad infezioni di cute e mucose, oltre a peggiorare i fenomeni di cicatrizzazione.
Il consiglio è quello di effettuare una visita dal tuo veterinario curante per capire se sia necessario agire sul cavo orale solo con degli antisettici locali (ad esempio, gel orali a base di clorexidina) oppure se sia necessario effettuare una pulizia professionale e/o altri interventi.
Alternative meno probabili, ma comunque possibili di sanguinamento gengivale, sono i problemi della coagulazione di molteplice natura (fondamentale indagarli con delle analisi del sangue ad hoc presso il veterinario) o la presenza di neoformazioni sanguinanti a carico della mucosa.
Spero di esserti stata d'aiuto