Buongiorno,
i valori normali di glicemia a digiuno devono essere compresi tra 60-110 mg/dL, ma questo valore recentemente è stato ridotto a 100 mg/dL. Infatti, se al mattino, a digiuno, il nostro esame dovesse mostrare valori compresi tra 100 e 125 mg/dl, si parla di intolleranza glucidica (pre-diabete), mentre valori più alti indicano già la patologia conclamata.
Per quel che riguarda la glicemia dopo i pasti, i soggetti sani hanno valori inferiori a 140 mg/dl, i soggetti con intolleranza glucidica hanno valori tra 140 e 200 mg/dl, mentre i soggetti diabetici hanno valori più alti di 200 mg/dl.
In generale, per contrastare la comparsa del diabete, è opportuno imparare ad usare alimenti integrali biologici; in questo caso, sono concesse piccole quantità di pasta e di pane (meglio segale integrale).
Il problema fondamentale è che ancora la maggior parte dei ristoranti è sprovvista di questi alimenti, per cui ti consiglierei di prendere dei secondi non elaborati con un contorno di verdure.
In generale, anche quando mangerai a casa, sarà bene ridurre la quota di zuccheri sia semplici che composti che assumi e buttarti maggiormente su alimenti proteici come pesce, uova, legumi, a cui aggiungere sempre delle verdure cotte o crude.
Saluti