icon/back Indietro

Che effetto ha il fieno greco sul seno?

L'utilizzo di fieno greco e, in generale, di alimenti ed erbe contenenti fitoestrogeni (soia, legumi, spezie), ha un effetto protettivo sul seno o al contrario può indurre alla degenerazione cellulare e alla comparsa di tumore? Grazie.

Risposta

Buonasera,
il fieno greco possiede molte proprietà benefiche, ma essendo una pianta medicinale, va assunta alle dosi consigliate e previo parere medico.
Il fieno greco è fonte di vitamine, la A in particolare calcio, ferro, amminoacidi solforati come la lisina, fibre e lecitina.

Il fieno greco è un valido ausilio nel ridurre colesterolo e trigliceridi; ha un effetto ipoglicemizzante; è un valido supporto nei casi di magrezza e nei pazienti defedati; migliora la qualità del latte materno e indirettamente agisce sul volume del seno con effetto transitorio.

L'uso del fieno greco è controindicato: nei pazienti che assumono ipoglicemizzanti, nei pazienti con fibrillazione atriale e che assumono anticoagulanti, nei pazienti che assumono diuretici e nei pazienti con disturbi della conduzione elettrica cardiaca. Alcuni studi, in particolare americani, avvalorano la tesi che il fieno greco possa aiutare a prevenire l'insorgenza di alcuni tipi di tumore grazie alla sua azione antinfiammatoria.

Per quanto riguarda l'uso dei fitoestrogeni (ormoni simili a quelli femminili), alcuni studi depongono favorevolmente all'impiego di questi ad alta concentrazione nella dieta in prevenzione primaria del tumore al seno e non solo nella prevenzione delle ricadute.

Risposta a cura di
Dr. Gaetano Santoro Biologo
Dr. Gaetano Santoro
nutrizionista
Risposte simili
Limone: può causare stitichezza?
Consumare il limone non rientra tra le cause della stitichezza.La stitichezza cronica è data dall'introito alimentare di cibi non idonei al nostro organismo, come...
Celiachia: cosa mangiare?
Cara Lettrice, l'alimentazione è vastissima, ti consiglio di evitare cereali con glutine e mais, prediligi cereali come miglio, riso integrale, basmati semintegrale e semicereali come...
Altre risposte di questo specialista
Feci molli: che alimenti mangiare per indurirle?
Buonasera, una valutazione del problema deve essere fatta in prima istanza dal medico curante e dallo specialista proctologo che, se lo riterrà necessario, valuterà se...
Carciofo: è controindicato per chi ha l'ematomacrosi?
Buonasera, l'emocromatosi è una malattia ereditaria che causa un progressivo accumulo di ferro nell'organismo. E' una malattia a carattere recessivo; ciò vuol dire...
Vedi tutte