icon/back Indietro

Il fibroadenoma al seno va sempre asportato?

Buonasera, 
mia figlia di 19 anni ha scoperto, durante la palpazione e dopo un'attenta ecografia, di avere un fibroadenoma di dimensioni 2 x 4 cm. Le hanno consigliato di asportarlo, avvalendosi di un chirurgo estetico. Può gentilmente darci un parere? Cosa ci consiglia?

Grazie

Risposta

Salve,
esistono 2 tipi di fibroadenoma al seno: il fibroadenoma semplice e il fibroadenoma complesso.

Il fibroadenoma semplice è una massa cellulare generalmente priva di qualsiasi pericolosità, che si mantiene stabile (o addirittura si riduce) nel corso della vita.

Il fibroadenoma complesso, invece, è una neoplasia benigna da tenere sotto osservazione periodica, perché, in base a studi scientifici accreditati, sembrerebbe favorire la comparsa di un tumore al seno maligno.

Le differenze tra fibroadenoma semplice e fibroadenoma complesso riguardano anche la struttura interna: nei fibroadenomi complessi, infatti, si possono individuare delle cisti piene di liquido e dei depositi di calcio, entrambi assenti nei fibroadenomi semplici.

Per sapere qual è il tipo di fibroadenoma, di cui si soffre, è necessario sottoporsi a degli appropriati esami diagnostici.

Le dimensioni di un fibroadenoma al seno possono variare da persona a persona.

Alcune donne presentano dei fibroadenomi di diametro contenuto, pari a 1-3 centimetri; altre, invece, sviluppano delle masse cellulari ben più voluminose, con un diametro che può raggiungere perfino i 5-6 centimetri.

I fibroadenomi di piccole dimensioni sono, in genere, del tipo semplice, mentre i fibroadenomi di grandi dimensioni possono appartenere sia al tipo semplice che a quello complesso.

Esistono anche problemi estetici che possono consigliare l’asportazione, infatti più si ingrandiscono e maggiore è la necessità di asportare tessuto mammario che potrebbe deturpare la forma del seno. 

Ovviamente se il nodulo tende ad ingrandirsi (fibradenoma complesso), l’ipotesi chirurgica diventa più consigliabile.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Enrico Gerunda
chirurgo generaleoncologo
Risposte simili
PET: che cos'è?
La PET (acronimo inglese di Positrone Emission Tomography) è la Tomografia a Emissione di Positroni, una tecnica di indagine che utilizza degli isotopi radioattivi per...
Neurinoma dell'acustico: quando operarlo?
Il neurinoma dell'acustico è un tumore ad invasività locale, le cui modalità di trattamento contemplano la rimozione microchirurgica (prima scelta ove possibile) o la...
Altre risposte di questo specialista
Dolore al testicolo: è provocato da un tumore al timo?
Gentile utente,bisogna conoscere la forma istologica del tumore timico (tumore germinale?) per sapere se esiste una relazione tra il tumore timico ed il testicolo. In...
Tumore desmoide: di cosa si tratta?
Gentile Signora, i tumori desmoidi sono molto rari (meno del 3% dei tumori dei tessuti molli). La maggior incidenza è nel sesso femminile, in...
Vedi tutte