icon/back Indietro

Che cosa si può curare con l'argilla?

Buongiorno,
che cosa si può curare con l'argilla? Grazie.

Risposta

Salve,
l'argilla è uno tra i rimedi più antichi che l’uomo abbia avuto a disposizione, perché cura efficacemente e in modo naturale moltissimi disturbi.

È stata utilizzata fin nell’ambito dell’igiene del corpo, della cosmesi e quale rimedio naturale per un grande numero di disturbi, in virtù delle importanti azioni di salute e di benessere che è in grado di svolgere.

L’argilla è un complesso sterile in grado di contrastare l’attività dei batteri, creando un ambiente ostile alla proliferazione batterica senza arrecare alcun danno all’organismo e senza impedire la rigenerazione cellulare.

È efficace nell’eliminazione dei parassiti intestinali e in numerose forme infettive:​​​​​coliti, enteriti, affezioni polmonari, piaghe purulenti; grazie alla capacità termoassorbente, lenisce le infiammazioni.

Utile in caso di scottature, distorsioni, contusioni. Oltre al calore assorbe anche il dolore; la finissima granulometria è ciò che consente la liberazione e l’assimilazione dei minerali che la costituiscono, producendo una vera e propria azione di rimineralizzazione dell’organismo.

Utile nei disturbi articolari, in caso di fratture, osteoporosi e nelle anemie; la costituzione micromolecolare le consente di assorbire enormi quantità d’acqua, gas, tossine e veleni, soprattutto in virtù della particolare capacità di scambio ionico che le permette, attraverso un processo osmotico, di estrarre tossine idrosolubili e allo stesso tempo di cedere ai tessuti sali minerali in quantità.

Efficace rimedio contro l’aerofagia e l’avvelenamento da sostanze tossiche. Combatte la ritenzione idrica assorbendo i liquidi e i prodotti di scarto del metabolismo; stimola i fattori della coagulazione del sangue e accelera i processi rigenerativi dei tessuti (presenza di alluminio); la grande quantità di elementi basici rende alcalino l’organismo; il complesso di sistemi minerali rigenera l’attività organica e apporta energia.

L’elevato contenuto di calcio, per esempio, fortifica i tessuti elastici, il magnesio è d’aiuto in caso di astenia intellettuale e muscolare.

L’argilla può essere utilizzata per via interna e in applicazione esterna svolgendo un’azione rimineralizzante, antitossica, riequilibrante ed assorbente, soprattutto in virtù della particolare capacità di scambio ionico che le permette, attraverso un processo osmotico, di estrarre tossine idrosolubili e allo stesso tempo di cedere ai tessuti sali minerali in quantità.

Cordiali saluti

Risposta a cura di
Silvana Bruno Naturopata
Silvana Bruno
naturopata
Risposte simili
Agnocasto e il luppolo: sono anafrodisiaci?
Il luppolo è piuttosto un calmante, mentre l'agnocasto deve la fama di anafrodisiaco al suo nome ("puro" e "casto"). L'utilizzo dell'agnocasto ha effetto nella...
Menopausa e confusione mentale: che cosa fare?
Nel tuo caso, consiglio caldamente di aumentare l'assunzione di magnesio con l'alimentazione. Il magnesio è specificamente indicato nei casi di affaticamento mentale ed...
Altre risposte di questo specialista
Stress: come combatterlo?
Buongiorno,nei momenti in cui ti senti particolarmente stressata o ansiosa, una pratica del genere potrebbe sembrare piuttosto noiosa e inutile. Tuttavia, bisogna fermarsi un attimo...
Berberina: che effetti collaterali dà?
Salve,la Berberina è un alcaloide presente in varie piante, tra cui l’Idraste. Da un lato, abbassa il colesterolo, dall’altro favorisce la trombosi.Ti consiglio...
Vedi tutte