icon/back Indietro

Come curare con i metodi naturali dei brufoli sulla schiena?

Gentile dottore, mio figlio di 21 anni ha un serio problema di brufoli nel fondo schiena, ho letto alcuni rimedi naturali come l'olio di Neem, antinfiammatorio e antibatterico, l'Arctium Lappa, con proprietà antiseborroiche e antisettiche, frutescens bulbine, cicatrizzante lenitivo per i brufoli. Vorrei un suo parere di come sia meglio affrontare questo problema, se con una terapia farmacologia antibiotica e quale nello specifico mi consiglia. La ringrazio ancora del suo tempo. Cordialmente le invio i miei distinti saluti.

Risposta

Buongiorno,
la problematica di tuo figlio è comune a molti giovani. Si dovrebbe innanzitutto valutare se la causa è ormonale (nel qual caso, si dovrà capire la causa del disequilibrio ormonale) oppure dovuta ad uno stile di vita e ad un'alimentazione errata. Molto spesso infatti, alcuni cibi, se non bene tollerati e digeriti dall'organismo (molto spesso i latticini sono una delle cause) provocano nel tempo uno stato infiammatorio a livello prima intestinale, compromettendo l'integrità della mucosa intestinale e del microbiota (la flora batterica buona) e infine a livello generale.

Quando l'organismo è intossicato e gli organi emuntori primari come intestino, fegato, reni, sono sovraccarichi, allora l'organismo si serve di altri organi emuntori come polmoni e pelle per espellere le tossine in accumulo.

Penso che si debba sempre fare attenzione ad usare medicine che sopprimono il sintomo e non vadano alla causa del problema, perché se si sblocca l'uscita delle tossine dalla pelle, esse dirotteranno verso l'interno e potrebbero causare problemi più seri nel tempo.

Riguardo alle cure antibiotiche non è il mio campo, puoi consultare un bravo medico dermatologo.

Sicuramente, i 3 rimedi naturali che hai descritto sono molto validi e utili nel problema dei brufoli, ma ti consiglio di approfondire con un test di intolleranze alimentari se ci sono dei cibi che tuo figlio non tollera bene.

Molto utili potranno comunque essere dei probiotici specifici assunti per un periodo di qualche mese, ma ti consiglio di farti seguire da un bravo naturopata se decidi di seguire la medicina naturale o di un bravo medico se decidi per la strada delle cure chimiche. 

Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini Naturopata
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini
naturopatairidologo
Risposte simili
Microalbumina: come eliminarla naturalmente?
Salve,la microalbuminuria è la presenza di piccole quantità di albumina, una proteina, nelle urine.È un disturbo molto frequente nei diabetici. Si verifica quando i...
Agnocasto e il luppolo: sono anafrodisiaci?
Il luppolo è piuttosto un calmante, mentre l'agnocasto deve la fama di anafrodisiaco al suo nome ("puro" e "casto"). L'utilizzo dell'agnocasto ha effetto nella...
Altre risposte di questo specialista
Extrasistole da ansia: come trattarle?
Ci sono vari rimedi naturali che possono intervenire positivamente sul tuo problema. Bisogna però sempre capirne la causa ed agire su di essa. Curare il...
Detonic: aiuta a ripulire le arterie?
Buongiorno, nel tuo caso, è sempre bene chiedere al tuo cardiologo il benestare prima di assumere anche prodotti a base di erbe.Io consiglio sempre rimedi...
Vedi tutte