icon/back Indietro

Come abbassare la creatinina alta?

Salve, volevo sapere se con la creatina alta a 4,2 sia veramente necessario fare la dialisi oppure basta una cura seguita da una dieta alimentare per evitarla. La ringrazio in anticipo per le informazioni che mi darà a riguardo. Cordiali saluti.

Risposta

Il valore della creatinina si può abbassare cambiando la dieta, apportando alcune modifiche nello stile di vita, assumendo farmaci e sottoponendosi a terapie mediche.

Cosa mangiare? Ecco una prescrizione con gli alimenti consigliati per la creatinina alta:

  • Limita il consumo di sodio: troppo sodio può causare un’eccessiva ritenzione di liquidi e alzare la pressione sanguigna. Entrambi i problemi portano a livelli elevati di creatinina. Evitare i cibi e le bevande salate.
  • Presta attenzione all'apporto proteico: evitare gli alimenti ricchi di proteine, soprattutto carne rossa e latticini, anche se è necessario un giusto apporto di proteine per assicurare le normali funzioni dell’organismo, magari prediligendo le fonti vegetali, come legumi e cereali.
  • Evita gli alimenti ricchi di fosforo: i reni hanno difficoltà ad elaborare gli alimenti ricchi di fosforo, soprattutto in presenza di alti livelli di creatinina, quindi evitare cibi come: zucca e zucchine, formaggio, pesce, crostacei, noci, carne di maiale, prodotti lattiero-caseari.
  • Limitare la quantità di potassio: tra gli alimenti che sono ricchi di potassio si trovano: frutta secca, banane, spinaci, patate, fagioli e piselli.
  • Non assumere integratori di creatina come fanno i palestrati, poiché la creatinina è un prodotto di scarto della creatina, prendere questi integratori si traduce in un maggiore accumulo di creatinina nel sangue
  • Tenere sotto controllo l'assunzione di liquidi: la disidratazione porta ad aumentare i livelli di creatinina, quindi è importante restare idratato, però anche introdurre troppi liquidi può essere dannoso e ciò può causare un aumento della pressione sanguigna che, se alta, può danneggiare i reni.
  • Fai attività fisica moderata non intensa, come camminare, praticare yoga o ginnastica dolce.
Controllando questi fattori si può cercare di mantenere la creatinina a valori costanti, se non avere anche dei lievi miglioramenti, rallentando la progressione della malattia.
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Teresa De Palma Biologo
Dr.ssa Maria Teresa De Palma
nutrizionistaBiologo della nutrizione
Risposte simili
Limone: può causare stitichezza?
Consumare il limone non rientra tra le cause della stitichezza.La stitichezza cronica è data dall'introito alimentare di cibi non idonei al nostro organismo, come...
Celiachia: cosa mangiare?
Cara Lettrice, l'alimentazione è vastissima, ti consiglio di evitare cereali con glutine e mais, prediligi cereali come miglio, riso integrale, basmati semintegrale e semicereali come...
Altre risposte di questo specialista
Disbiosi intestinale: deriva dalla carenza di vitamina D?
È stato fatto uno studio in cui si evidenzia la relazione tra la vitamina D e il microbiota: a livelli sierici maggiori di...
Evacuazione incompleta: quale alimentazione seguire?
Per avere una buona funzione intestinale, è indispensabile bere frequentemente per garantire l'idratazione corporea, in quanto la disidratazione sistemica causa anche una disidratazione fecale....
Vedi tutte