Il valore della creatinina si può abbassare cambiando la dieta, apportando alcune modifiche nello stile di vita, assumendo farmaci e sottoponendosi a terapie mediche.
Cosa mangiare? Ecco una prescrizione con gli alimenti consigliati per la creatinina alta:
-
Limita il consumo di sodio: troppo sodio può causare un’eccessiva ritenzione di liquidi e alzare la pressione sanguigna. Entrambi i problemi portano a livelli elevati di creatinina. Evitare i cibi e le bevande salate.
-
Presta attenzione all'apporto proteico: evitare gli alimenti ricchi di proteine, soprattutto carne rossa e latticini, anche se è necessario un giusto apporto di proteine per assicurare le normali funzioni dell’organismo, magari prediligendo le fonti vegetali, come legumi e cereali.
-
Evita gli alimenti ricchi di fosforo: i reni hanno difficoltà ad elaborare gli alimenti ricchi di fosforo, soprattutto in presenza di alti livelli di creatinina, quindi evitare cibi come: zucca e zucchine, formaggio, pesce, crostacei, noci, carne di maiale, prodotti lattiero-caseari.
-
Limitare la quantità di potassio: tra gli alimenti che sono ricchi di potassio si trovano: frutta secca, banane, spinaci, patate, fagioli e piselli.
-
Non assumere integratori di creatina come fanno i palestrati, poiché la creatinina è un prodotto di scarto della creatina, prendere questi integratori si traduce in un maggiore accumulo di creatinina nel sangue
-
Tenere sotto controllo l'assunzione di liquidi: la disidratazione porta ad aumentare i livelli di creatinina, quindi è importante restare idratato, però anche introdurre troppi liquidi può essere dannoso e ciò può causare un aumento della pressione sanguigna che, se alta, può danneggiare i reni.
-
Fai attività fisica moderata non intensa, come camminare, praticare yoga o ginnastica dolce.
Controllando questi fattori si può cercare di mantenere la
creatinina a valori costanti, se non avere anche dei lievi miglioramenti, rallentando la progressione della malattia.