icon/back Indietro

Per una persona diabetica è indicato l'utilizzo di aspartame e fruttosio?

Salve,
ho il diabete da 10 mesi (è stato allora che me ne sono accorto). Non ero un goloso di dolci anzi, escludendo il cioccolato, lI evitavo. Da qualche mese, ho un forte desiderio di dolci fatti in casa. Come dolcificante posso usare l'aspartame e/o il fruttosio considerato che poi vanno cotti? Riscaldando questi dolcificanti si hanno effetti deleteri per la salute? Se fanno male i 2 dolcificanti sopraddetti, quali altri dolcificanti si posso usare per i dolci? Non ho problemi di peso.

Grazie

Risposta

Salve,
generalmente, i dolci sono sconsigliati a soggetti affetti da diabete.

È proponibile comunque l'assunzione di piccoli quantitativi di dolce, nell'ambito di un pasto completo (composto da tutti i principi nutritivi: carboidrati, proteine, grassi e in special modo da fibra).

L'eventuale concessione deve limitarsi a rare occasioni e deve essere inserita nella propria alimentazione in modo ragionato, attraverso l'automonitoraggio della glicemia, al fine di stabilire il buon controllo metabolico.

I prodotti dell'industria contenenti dolcificanti in sostituzione dello zucchero hanno ugualmente un'elevata densità calorica per il maggior contenuto di grassi, sono quindi sconsigliati.

Mentre la preparazione casalinga di dolci può essere effettuata evitando quelli che tra gli ingredienti necessitano di elevate quantità di grassi (panna, creme, strutto, burro) ed avendo l'accortezza di dimezzare il quantitativo di zucchero che può essere anche di canna.

Per le preparazioni culinarie ad alta temperatura, è preferibile utilizzare il fruttosio, mentre, alle basse temperature, si può utilizzare l'aspartame.

Saluti

Risposta a cura di
Dr. Artabano Febo Psicologo
Dr. Artabano Febo
nutrizionistadietista
Risposte simili
Limone: può causare stitichezza?
Consumare il limone non rientra tra le cause della stitichezza.La stitichezza cronica è data dall'introito alimentare di cibi non idonei al nostro organismo, come...
Celiachia: cosa mangiare?
Cara Lettrice, l'alimentazione è vastissima, ti consiglio di evitare cereali con glutine e mais, prediligi cereali come miglio, riso integrale, basmati semintegrale e semicereali come...
Altre risposte di questo specialista
Colon irritabile con dissenteria: che alimentazione seguire?
Salve,innanzitutto, ti consiglio una visita da uno specialista internista, al fine di meglio puntualizzare la diagnosi. Da un punto di vista dietologico, ti consiglio di evitare...
Orgasmo clitorideo: è normale?
Salve,la stimolazione del clitoride è fondamentale in un rapporto sessuale soddisfacente, ma deve essere di preparazione alla penetrazione.Credo che le tue insicurezze ti ostacolino nel...
Vedi tutte