Giavanese: tutte le caratteristiche di questo gatto

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 31 Gennaio, 2025

gatto di razza giavanese

Il giavanese è una razza felina simile al siamese che si caratterizza per avere un mantello dal pelo semilungo e un'indole piuttosto vivace e affettuosa. Scopriamo di più su questa razza felina e su come prendersene cura.

Origine e caratteristiche del gatto giavanese

Il gatto giavanese è una razza felina a pelo semilungo che, a dispetto del nome, non ha un'origine asiatica. Nasce infatti da una serie di incroci con il gatto balinese e con quello siamese, con cui condivide numerose caratteristiche.

Il nome di questa razza si riferisce all'isola di Giava che, non a caso, è situata geograficamente vicino a quella di Bali, proprio a voler suggerire una prossimità tra la razza balinese e quella giavanese. Anche chiamato Oriental Longhair (OLH) o Mandarino, il giavanese appartiene alla categoria dei gatti a pelo semilungo e ricorda il siamese per la sua corporatura sinuosa, asciutta e flessibile.

A differenza del siamese, tuttavia, il giavanese è più muscoloso e ha una corporatura media: le femmine pesano infatti mediamente tra i 3 e i 4 kg, mentre i maschi tra i 4 e i 5 kg. Inoltre, rispetto al siamese il giavanese ha il dorso leggermente più arcuato (dovuto alla presenza delle zampe posteriori più lunghe) e il muso triangolare.

La razza giavanese ha origine da una serie di incroci con dei gatti siamesi effettuati dagli allevatori inglesi durante gli anni '50 del secolo scorso. Vista la numerosa gamma di colori ottenuta, si è preferito distinguere la varietà a pelo corto (che venne chiamata Oriental Shorthair), da quella a pelo semilungo, che ha poi assunto il nome di Oriental Longhair, giavanese o Mandarino.

Esiste una sostanziale differenza tra Europa e Stati Uniti per quanto riguarda lo standard della razza. Mentre nel Vecchio Continente vengono definiti balinesi i siamesi a pelo semilungo in ogni varietà di colore, in USA sono chiamati giavanesi tutti i gatti orientali a pelo lungo (compresi, quindi, anche gli Oriental longhair).

Negli Stati Uniti, infatti, il balinese è un gatto siamese a pelo semilungo che riconosciuto solo in quattro varianti di colore, cioè seal, chocolate, blu e lilac point; gli altri colori, ovvero red, cream, tortie e tabby, vengono attribuiti alla razza giavanese, il che crea una certa confusione tra il modo in cui viene definita la razza felina rispetto all'Europa.

Tratti fisici caratteristici del giavanese

Caratteristiche muso giavanese
1 / 3
Il gatto giavanese si caratterizza per...
Il gatto giavanese si caratterizza per il muso dalla forma cuneiforme e da orecchie triangolari, mentre il corpo è flessibile, agile, elegante e muscoloso. Gli occhi sono a mandorla e generalmente di colore verde brillante, sebbene talvolta gli esemplari bianchi possano avere gli occhi blu o addirittura eterocromi, cioè uno verde e uno blu.

Il temperamento del gatto giavanese

Il carattere del gatto giavanese è vivace, affettuoso e molto giocoso. Sono animali intelligenti che amano "chiacchierare" fra di loro e con i loro padroni emettendo vocalizzi differenti. A differenza di altre razze, i giavanesi amano il contatto fisico e vogliono trascorrere del tempo con i loro padroni.

Essendo molto comunicativi e attaccati alla loro famiglia umana, adorano essere coinvolti nella vita di casa pertanto, se si decide di circondarsi della presenza di questo gatto, è bene sapere che occorre dedicargli una buona quantità di tempo e non lasciarlo troppo da solo.

Se il giavanese si sente trascurato dal suo padrone, tende a chiudersi in sé stesso e a divenire scontroso; dotato di una forte personalità, detesta la solitudine e ha una natura socievole ed espansiva che lo portano ad essere l'esemplare perfetto anche per chi bambini piccoli. È talmente amante del gioco, infatti, che impara con facilità a riportare indietro un oggetto lanciato dal suo padrone.

I gatti di razza giavanese sono perfetti animali da compagnia, dal momento che riescono ad andare d'accordo con facilità sia con i propri simili, che con i cani o con altri animali domestici. 

Estremamente atletici e flessuosi, amano saltare (soprattutto negli angoli più in alto della casa) e intrattenersi con giochi attivi e veloci. Visto che sono così agili e furbi, sono anche abili cacciatori e praticamente nessun topo potrà resistergli. 

Come prendersi cura di un gatto di razza giavanese

Il gatto giavanese è longevo e, se mantenuto in buona salute, può vivere dai dodici ai sedici anni. Non ha esigenze alimentari particolari e non necessita di mangiare cibi appositi, tuttavia per il suo benessere si consiglia di somministrargli cibo di buona qualità, facendo attenzione al quantitativo giornaliero.

È soggetto alle normali patologie che affliggono solitamente i felini, tuttavia può sviluppare per ragioni genetiche l'amiloidosi renale e l'atrofia progressiva della retina. L'amiloidosi renale è una malattia rara ma molto pericolosa che compare negli esemplari di età inferiore ai cinque anni. I sintomi sono difficilmente riconoscibili ma provocano gravi conseguenze all'apparato renale.

L'atrofia della retina provoca invece la cecità dell'animale e, a differenza dell'amiloidosi, può interessare anche i gatti in età adulta. In quest'ultimo caso, la perdita della vista sarà graduale, ma se la malattia fa il suo esordio in un cucciolo, questo sarà condannato a divenire cieco nel giro di breve tempo.

Il giavanese è un gatto che non richiede cure specifiche, tuttavia, in virtù del fatto che ha il pelo semilungo, è preferibile sottoporlo a una spazzolatura regolare in modo da evitare nodi. Il suo mantello si caratterizza per il fatto di produrre meno allergeni rispetto a quello di altre razze, sebbene non possa essere considerato un esemplare totalmente ipoallergenico.

Per fare in modo che l'animale viva a lungo e rimanga in salute è necessario prendersi cura, oltre che del suo fisico, anche del suo benessere mentale. Giocare spesso con lui, coinvolgerlo nelle varie attività e fornirgli degli stimoli sempre nuovi sono attività essenziali che permetteranno all'animale di non annoiarsi.

Qual è il prezzo del gatto giavanese?

Il gatto giavanese ha un prezzo medio che oscilla tra i 950 e 1200 euro a seconda dell'allevamento, sebbene in alcuni possa arrivare a costare anche 1500 euro.

Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Gatto

1279 articoli pubblicati

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Contenuti correlati
gatto York Chocolate
York Chocolate, anche noto come il "gatto cioccolato"

Il gatto York Chocolate appartiene a una razza felina dall'aspetto molto particolare e e affascinante, Ecco cosa deve sapere chi intende adottarne uno.

gatto di razza europea
Gatto europeo: tutte le caratteristiche di questa razza

Per cosa si distingue il gatto europeo e perché sceglierlo come animale domestico? Ecco i tratti fisici e caratteriali di questa antica razza felina.