Un neurofibroma è un raro tumore del sistema nervoso periferico a carattere benigno.
La neurofibromatosi fa parte delle malattie genetiche e causa dei tumori a carico dei tessuti nervosi. Tali tumori possono svilupparsi in qualunque area del corpo del sistema nervoso, incluso cervello, midollo spinale e nervi.
La neurofibromatosi in genere si diagnostica durante l'infanzia o nei primi anni dell'età adulta. La neurofibromatosi è inserita nell'elenco delle malattie rare, assieme anche alla porfiria, ed è inoltre degenerativa, come alzheimer, parkinson. Tale malattia è infine considerata un disturbo della pelle come leishmaniosi e pediculosi.
I tumori causati dalla neurofibromatosi sono solitamente benigni. I sintomi sono lievi, sebbene le complicazioni derivanti da questa malattia generica includano:
Il trattamento della neurofibromatosi mira a migliorare la crescita e lo sviluppo e a tenere sotto controllo le varie complicazioni. Quando la neurofibromatosi causa tumori molto grandi o che premono sui nervi, la chirurgia risulta essere l'unico trattamento valido. Tuttavia, molti pazienti traggono beneficio da altre cure, quali la radiochirurgia stereotassica o gli antidolorifici.
Il neurofibroma può essere di tre tipi:
Il neurofibroma di tipo uno si trasmette sul cromosoma 17 ed è principalmente causato dalla mutazione di un gene; il neurofibroma di tipo due è causato da una mutazione del gene NF2 e viene trasmesso sul cromosoma 33; schwannomatosi è una forma molto rara di neurofibroma che è stata riconosciuta solo di recente.
La neurofibromatosi di tipo 1 solitamente insorge durante la prima infanzia. I segni indicanti la malattia sono evidenti fin dalla nascita o comunque entro i 10 anni di età, e possono essere:
La neurofibromatosi di tipo 2 è meno comune del tipo 1 ed è caratterizzata dalla presenza di tumori benigni, noti come schwannoma vestibolare, che possono insorgere dall'orecchio interno fino al cervello. La neurofibromatosi di tipo 2 presenta dei sintomi diversi rispetto a quella di tipo 1:
Come è stato definito in precedenza, la neurofibromatosi è causata dalla mutazione genetica, che può essere trasmessa da un genitore, quindi per via ereditaria come l'emofilia, o insorgere spontaneamente alla nascita.
I geni coinvolti nella mutazione dipendono dal tipo di neurofibromatosi:
La neurofibromatosi è una malattia autosomica dominante, pertanto un bambino con un genitore affetto da tale mutazione, ha il cinquanta percento di probabilità di ereditare tale malattia.
Essendo a carico del sistema nervoso, la diagnosi della neurofibromatosi mira a escludere altre patologie che intaccano i nervi, come la sifilide e l'epilessia. Inoltre, tale mutazione è stata associata spesso a malattie autoimmuni, quali diabete mellito, celiachia e gotta.
I sintomi associati al neurofibroma sono:
Le complicazioni della neurofibromatosi di tipo 1 comprendono:
Le complicazione dovute alla neurofibromatosi di tipo 2 sono:
Non è possibile curare la neurofibromatosi, tuttavia attualmente esistono dei trattamenti per tenere sotto controllo segni e sintomi. In genere, ciò è maggiormente possibile quando tale disturbo è diagnosticato durante i primi tempi di insorgenza. Altri trattamenti per tenere sotto controllo la malattia comprendono: