icon/back Indietro

Malattia di Meniere

Otorinolaringoiatria
Malattia di Meniere
Indice del contenuto

Cos'è

La malattia di Meniere è un disturbo del flusso di fluidi dell'orecchio interno.

Cause

L’eziologia della Malattia di Meniere consiste in un aumento della pressione del canale endolinfatico parte del sistema vestibolare dell’orecchio interno. 

Nella maggior parte dei casi, ad essere coinvolto è solo un orecchio. La malattia di Meniere compare maggiormente dalla quinta/sesta decade. Uomini e donne sono ugualmente colpiti.

Sintomi

I sintomi della malattia di Meniere sono:

Diagnosi

La diagnosi della malattia di Meniere è costituita principalmente dalla storia clinica del paziente e dall'esame fisico. Un audiogramma è utile per mostrare la perdita di udito ed escludere altre anomalie; sono utili nella determinazione della diagnosi di malattia di Meniere altre indagini strumentali quali:
  • ABR (potenziali vocati uditivi)
  • RMN (risonanza magnetica nucleare) per escludere tumori del nervo vestibolo cocleare.

Cura

La cura consigliata per la malattia di Meniere comprende una serie di terapie farmacologiche principalmente indicate nella riduzione della pressione del sacco endolinfatico prescritte a seconda dei casi dallo specialista. Se gli attacchi di vertigini sono gravi, possono essere consigliate alcune procedure chirurgiche, come la decompressione del sacco endolinfatico.

Sebbene non vi sia alcuna vera cura per la malattia di Meniere, le vertigini possono essere controllate in quasi tutti i casi.

Dr. Domenico Benedetto Medico Chirurgo
Dr. Domenico Benedetto
otorinolaringoiatra

Contenuti correlati

Mal di gola
icon/card/otorinolaringoiatria
Il mal di gola è comunemente associato al dolore nella deglutizione e può essere causato da un'infiammazione della faringe, della laringe...
Disfagia
icon/card/otorinolaringoiatria
La disfagia è il termine medico per indicare la difficoltà di deglutizione: essa può avere diverse cause sottostanti. Clicca qui per sape...
Otite
icon/card/salute
L’otite è un’infiammazione, acuta o cronica, che interessa l’orecchio. Vi sono due forme principali: esterna o interna.